Pirelli PECI IT0000072725


Pirelli & C. S.p.A. è la società per azioni quotata presso la Borsa valori di Milano (Codice Isin: IT0000072725 Codice Reuters: PECI Segmento: Blue chip) a capo di un gruppo attivo nei settori pneumatici ed immobiliare. Più recentemente, Pirelli ha anche sviluppato alcune attività in start-up in settori ad alto contenuto di innovazione come la fotonica, l’accesso alla banda larga, l’ambiente e la mobilità sostenibile.

La Pirelli fu fondata a Milano nel 1872, dall'ingegnere Giovanni Battista Pirelli. Inizialmente produceva articoli in gomma e si chiamava "Pirelli & C.".

Dopo pochi anni entrò nel settore della produzione di cavi , agli inizi del XX secolo in quello degli pneumatici.

Il primo pneumatico per automobile è del 1901. Nel 1907 arriva la prima vittoria sportiva, con la Itala 35/45 HP nel raid Pechino-Parigi. All'inizio del Novecento, inoltre, inizia l'espansione internazionale, prima in Spagna (1902), poi anche in Gran Bretagna (1914) e in Argentina (1919).

Negli anni venti ha inizio la presenza nelle gare automobilistiche, che è proseguita fino ai giorni nostri e che ha visto numerose vittorie di gran premi di Formula 1, Rally, Superbike e nella Mille Miglia.

Nel settore pneumatici, è da ricordare l'introduzione, agli inizi degli anni cinquanta, del radiale Cinturato (riproposto recentemente in versione supertecnologica ed eco-compatibile), e negli anni ottanta quella dello pneumatico ribassato. Il nuovo millennio vede un’altra rivoluzione: la realizzazione, nel 2000, del processo produttivo MIRS (Modular Integrated Robotized System) per la fabbricazione automatizzata di pneumatici ad alte prestazioni. Nel 2002 entra in funzione la futuristica sala mescole automatizzata CCM (Continuous Compound Mixing). Nel comparto dei cavi, le principali tappe tecnologiche arrivarono nel 1927, con la produzione del primo cavo con isolamento in olio, e negli anni ottanta con la realizzazione dei cavi a fibre ottiche.

Negli anni settanta il gruppo diede vita a una fusione con la britannica Dunlop, e nel 1986 tentò invano di acquistare la tedesca Continental. Dopo il mancato successo di queste operazioni, nel 1992, Marco Tronchetti Provera assunse la guida operativa del Gruppo rafforzandone la struttura industriale e finanziaria chiudendo stabilimenti che erano produttivi. Attualmente, Marco Tronchetti Provera è presidente della società capogruppo Pirelli & C. SpA.


Nazione Italia
Tipologia Società per azioni
Borse valori Borsa Italiana: PC
Fondazione 1872 a Milano
Sede principale Milano
Gruppo Camfin
Persone chiave Marco Tronchetti Provera (presidente). Alberto Pirelli (vicepresidente). Carlo Alessandro Puri Negri (vicepresidente)
Settore gomma, immobiliare, fotonica
Prodotti pneumatici
Dipendenti 31.502
Slogan La potenza è nulla senza il controllo
Sito web www.pirelli.com

Nessun commento: