L’IDEM (Italian Derivatives Market) è un mercato finanziario in cui sono negoziati contratti che per loro natura "derivano" il proprio valore da attività o strumenti sottostanti. Vide la sua nascita nella fine del 1994, all'epoca della negoziazione per via telematica del contratto future sull'indice Mib30 (Fib30). La Cassa di Compensazione e Garanzia (CCG), detta genericamente Clearing House: gestisce il meccanismo dei margini (somme che i partecipanti versano a garanzia della propria posizione), e assume il ruolo di controparte delle operazioni eseguite sul mercato Idem al fine di assicurare il buon fine dei contratti.
Sull'IDEM vengono negoziati i seguenti strumenti finanziari:
* Futures
* Options (Opzioni)
Contratti scambiati sul mercato IDEM
1. Future sull’indice S&P/MIB : è un contratto quotato in punti indice ed ogni punto indice vale 5 euro;
2. Mini-future sull’indice S&P/MIB: anche questo contratto è quotato in punti indice, ma a differenza del Future ogni punto indice ha valore pari a 1 euro (quindi 5 mini-future sono equivalenti ad un future);
3. Contratto di opzione sull’indice S&P/MIB: il contratto ha valore nozionale pari al prodotto tra il prezzo di esercizio (in punti indice) e il valore di ciascun punto indice (= 2,5 euro). L’opzione è di tipo europeo e quindi esercitabile solo il giorno della scadenza. Dal 2005 possono essere scambiate le Long term option, che consentono operazioni con scadenza triennale.
4. Opzione su azioni (ISO-α): opzione su singole azioni ammesse alla quotazione ufficiale di Borsa o nel Nuovo Mercato. Il contratto ha valore nozionale determinato dal prodotto tra il prezzo di esercizio e il numero di azioni sottostanti il singolo contratto. L'opzione ISO-α essendo ti tipo americano può essere esercitata in ogni momento dalla stipula alla scadenza.
5. Stock futures: contratti futures su singole azioni di solito Blue Chip (azioni con elevata capitalizzazione e liquidità).
Nessun commento:
Posta un commento