Azioni Impregilo IPG

Impregilo (pronuncia: Impregìlo) è una multinazionale e principale gruppo italiano nel settore delle costruzioni e dell'ingegneria per dimensioni e fatturato; è attualmente leader nella realizzazione di infrastrutture per il trasporto (costruzioni ferroviarie), per il ciclo di trattamento delle acque reflue e dissalatori e nelle opere per l'ambiente (ingegneria per l'ambiente e il territorio). Il gruppo è il primo general contractor italiano nel settore delle grandi opere.


Impregilo è quotata alla borsa di Milano. Possiede un capitale sociale di 716 milioni di euro, un portafoglio ordini superiore ai 13 miliardi di euro e oltre 10 000 dipendenti. L'attuale S.p.A. è il risultato del raggruppamento e fusione delle principali aziende italiane operanti nei settori dell'edilizia e dell'ingegneria.

Negli anni 1989 e 1990, Fiat Impresit e Cogefar si fusero in Cogefar-Impresit. Successivamente furono incorporate anche le società Girola e Lodigiani; il gruppo cambia nome, diventando Impre-gi-lo S.p.A. In seguito fu incorporata la società d'ingegneria Castelli e al termine di quel periodo fu nominato quale presidente del gruppo Franco Carraro.

Dalla fine del 2005, circa il 30% del capitale sociale è detenuto da Igli SpA, dopo l'esercizio dell'opzione call sulle azioni detenute da Gemina precedente azionista di riferimento fino a metà dello stesso anno. Nell'anno 2006, Fisia Italimpianti e la sua controllata Fisia Babcock GMBH tornano ad essere proprietà di Impregilo Spa al 100%. Sui principali giornali, non solo finanziari e di settore, appaiono ricorrenti voci di una possibile fusione tra Impregilo e il gruppo Astaldi S.p.A.. Da febbraio 2007, l'assetto azionario di Igli è composto in modo paritetico, al 33%, dalle società Argofin (gruppo Gavio), Autostrade (famiglia Benetton) e Immobiliare Lombarda (gruppo Ligresti).

L'attuale presidente è Massimo Ponzellini e l'amministratore delegato è Alberto Rubegni, subentrato ad Alberto Lina nel luglio 2007. Il comitato esecutivo è composto da Antonio Talarico, Giovanni Castellucci, Beniamino Gavio, Andrea Novarese e Giuseppe Piaggio.


Nazione Italia
Tipologia Società per azioni
Borse valori Borsa Italiana: IPG
Fondazione 1959
Sede principale Milano
Persone chiave

* Massimo Ponzellini
* Alberto Rubegni

Settore costruzioni ed ingegneria
Fatturato 2,627 miliardi di euro (2007)
Risultato operativo 131,2 milioni di euro (2007)
Utile netto 40,8 milioni di euro (2007)
Dipendenti 10.140 (2006)
Slogan Il progresso, la più grande delle nostre opere.
Sito web www.impregilo.it

Nessun commento: