Azioni UniCredit S.p.A. IT0000064854

UniCredit S.p.A. (fino al maggio 2008 Unicredito Italiano S.p.A.) è il primo gruppo creditizio europeo ed uno dei maggiori gruppi bancari mondiali, ha sede legale a Roma e sede amministrativa ed operativa a Milano. Conta oltre 40 milioni di clienti e opera in 22 paesi. I mercati principali nei quali opera sono l'Italia, l'Austria e la Germania meridionale.

La società è quotata presso la Borsa valori di Milano (codice isin: IT0000064854, codice alfanumerico: UC, segmento: Blue Chip).


Nel 1998, dalla fusione dei gruppi: Credito Italiano (formato da Credito Italiano e Rolo Banca 1473 (nata nel 1996 dalla fusione tra il Credito Romagnolo, la Cassa di Risparmio di Modena e la Banca del Monte di Bologna e Ravenna; e che in quell'anno incorporò la Banca Popolare del Molise, allora la principale banca della regione) e Unicredito (formato da Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona (Cariverona), Cassa di Risparmio di Torino, Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Cassa di Risparmio di Trieste e Cassamarca) nasce Unicredito Italiano.

Nel 1999 entrano nel gruppo Unicredito Italiano: Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Caritro) e Cassa di Risparmio di Trieste.

Tra il luglio e il settembre 2002 le sette banche di prima vengono fuse, secondo la prima fase del "progetto S3", in Unicredito Italiano, e le attività bancarie vengono scorporate in Credito Italiano.

Il 1 gennaio 2003 Unicredito Italiano al termine del "progetto S3" (da Credito Italiano vengono create tre nuove banche divise per la categoria a cui si rivolgono: una banca per la clientela retail, privati, famiglie e piccole imprese (Unicredit Banca), una banca per la clientela redditualmente elevata (Unicredit Private Banking), una banca per le imprese (Unicredit Banca d'Impresa)) adotta il marchio Unicredit, e l' 1 del marchio viene piegata verso destra.

Sempre nel 2003 vengono fuse in Unicredit le già appartenenti al gruppo: Banca dell'Umbria (ex Cassa di Risparmio di Perugia) e Cassa di Risparmio di Carpi.

Nessun commento: