Azioni Bayer AG


La Bayer AG è una delle più grandi aziende tedesche e indubbiamente una delle più grandi case farmaceutiche a livello mondiale. L'azienda ha sede a Leverkusen. Tra i medicinali più rappresentativi dell'azienda figura l'aspirina, uno dei farmaci più famosi al mondo.

La Bayer AG venne fondata in Germania nel 1863, da Friedrich Bayer e dal suo socio Johann Friedrich Weskott.

Il primo importante prodotto della Bayer fu l'acido acetilsalicilico, una modificazione dell'acido salicilico (o salicina), che era un rimedio popolare estratto dalla corteccia del salice. Nel 1899 la Bayer registrò il marchio Aspirina in tutto il mondo, ma a causa dell'uso diffuso del termine per descrivere il tipo di farmaco, e il fatto che la Bayer non riuscì a proteggere il suo marchio registrato, la parola "aspirin" perse negli Stati Uniti il suo status di marchio registrato. Oggi il nome è ampiamente usato negli USA per tutte le commercializzazioni del farmaco, ma in altre nazioni resta un marchio registrato.

Nel 1904 Bayer introdusse la croce Bayer come logo aziendale, consistente della parola "BAYER" scritta in orizzontale che si incrocia con la parola "BAYER" scritta in verticale.

La Bayer divenne parte della controversa IG Farben, un conglomerato di industrie chimiche tedesche, tra cui anche la Agfa, che emerse durante la Prima guerra mondiale. Per il suo coinvolgimento in diversi crimini di guerra nazisti (in particolare la produzione dello Zyklon B e gli esperimenti chimici su cavie umane, specialmente di origine ebraica), e per la compartecipazione che l'impero dei Rockfeller aveva in essa e viceversa, la Bayer riapparve dopo la Seconda guerra mondiale come azienda a sé stante.

Nessun commento: