Azioni Italcementi


L'Italcementi nasce nel 1864 a Scanzorosciate, in provincia di Bergamo, come Società Bergamasca per la Fabbricazione del Cemento e della Calce Idraulica nata su iniziativa del conte Giuseppe Piccinelli. Agli inizi del '900, la gestione passa nelle mani dei fratelli Pesenti che fondono la loro società Fabbrica Cementi e Calci Idrauliche Fratelli Pesenti fu Antonio con la società creata da Giuseppe Piccinelli. Solo nel 1927, quando la società è già quotata alla Borsa di Milano da due anni, assume l’attuale ragione sociale.

Diventata la principale società italiana nel settore dei materiali da costruzione, alla fine degli anni Ottanta avvia le prime iniziative di internazionalizzazione del Gruppo. Ma è con l'acquisizione di Ciments Français, nell'aprile del 1992 che si realizza in un sol colpo il processo di globalizzazione della società. Con la più rilevante acquisizione industriale realizzata all'estero da un gruppo italiano, il fatturato passa da 775 milioni di euro a quasi 2,6 miliardi del nuovo gruppo.

L'acquisizione cambia la fisionomia di Italcementi: il peso dell'Italia sui ricavi scende dal 97% al 27,5% e la presenza si amplia a 13 Paesi. I passi successivi sono rivolti verso l'Europa dell'Est (Bulgaria) e l’Oriente dove vengono acquisite nuove società in Kazakistan e in Thailandia. Segue il posizionamento in India, che rappresenta il terzo mercato mondiale del cemento. Dai piani di sviluppo non resta poi escluso il continente africano: al rafforzamento della presenza in Marocco si affianca l'Egitto. Il 2007 segna lo sbarco del gruppo in Cina e in Kuwait.


Nazione Italia
Tipologia Società per azioni
Borse valori Borsa Italiana: IT
Fondazione 1864 a Bergamo
Sede principale Bergamo
Gruppo Italmobiliare
Settore materiali da costruzione
Prodotti cemento
Fatturato 5.776 milioni di euro (2008)
Dipendenti 22.243 (2008)
Sito web www.italcementi.it

Nessun commento: