Azioni Telecom Italia S.p.A. Borsa Italiana


Telecom Italia S.p.A. è un'azienda italiana di telecomunicazioni che offre in Italia e all'estero servizi di telefonia fissa, telefonia cellulare, telefonia pubblica, telefonia IP, Internet e televisione via cavo (in tecnologia IPTV).

In Italia opera nella telefonia fissa con il brand Telecom Italia, nella telefonia mobile con il brand TIM, nell'accesso ad Internet, nella telefonia IP e nella televisione via cavo con il brand Alice.

Formalmente nasce il 27 luglio 1994, con l'atto di fusione deliberato dalle Assemblee del 19 maggio dello stesso anno, facendo seguito al "Piano di Riassetto del settore delle telecomunicazioni", presentato al Ministro del Tesoro dall'IRI - Istituto per la Ricostruzione Industriale Spa, in data 30 giugno 1993 nel quadro delle disposizioni contenute nella legge n. 58 del 29 gennaio 1992.

Il riassetto prevede la fusione di cinque società del gruppo IRI-STET operanti nel settore telefonico: SIP, Iritel, Italcable, Telespazio e SIRM. Dalla fusione nasce Telecom Italia.

Nel 1995, con una scissione parziale dalla casa madre, nasce TIM (Telecom Italia mobile) il cui capitale è controllato per il 63,01% da STET.

Per massimizzare l'incasso dalla prevista privatizzazione viene deciso nel 1997 di portare avanti il piano cosiddetto della SuperSip, ovvero la concentrazione di tutte le attività operative nella società da mettere in vendita. La Finanziaria STET e Telecom Italia vengono fuse: la nuova società prenderà il nome di Telecom Italia.

Contestualmente Seat (l'editore delle Pagine Gialle) viene scissa da Telecom Italia e nel 1996 viene portata a termine la privatizzazione a favore di Ottobi, cordata formata da De Agostini (maggior azionista), Telecom Italia (20%), Comit e Investitori Associati.

Nazione Italia
Tipologia Società per azioni
Borse valori Borsa Italiana: TIT
Fondazione 1964 (come SIP) - 1994 (Telecom Italia)
Sede principale Milano (sede legale) - Roma (direzione generale)
Persone chiave Gabriele Galateri di Genola, presidente Franco Bernabè, AD
Settore telecomunicazioni
Prodotti telefonia fissa, telefonia cellulare, telefonia pubblica, Internet e televisione via cavo
Fatturato 31,290 milioni di € (2007)
Utile netto 2,448 milioni di € (2007)
Dipendenti 79.628 (2007)
Sito web www.telecomitalia.it

Nessun commento: