Il MAC o Mercato alternativo del Capitale, è è un sistema di scambi organizzati istituito e gestito da Borsa Italiana. Il MAC è riservato a investitori professionali, si fonda su requisiti d'accesso semplificati e sul ruolo fondamentale delle banche che operano nel territorio di riferimento dell'impresa.
Il MAC permette l'incontro tra la domanda e l'offerta di capitali grazie a:
* Concentrazione di scambi;
* Determinazioni valori oggettivi impresa;
* Regole condivise dai partecipanti.
È un mercato esclusivamente rivolto agli investitori professionali, ideali per valorizzare i progetti di crescita a medio e lungo termine dell'impresa, ma soprattutto in grado di autonome valutazioni del rischio d'impresa.
Sul MAC possono essere negoziate solo azioni ordinarie, che non siano: soggette alla sollecitazione all'investimento, allo scambio in altri sistemi di scambi organizzati SSO ed allo scambio in altri mercati regolamentati. Le società devono avere l'ultimo bilancio revisionato da società iscritta alla Consob. Per l'ammissione occorre che venga effettuato un processo di collocamento presso investitori professionali, a meno che da almeno 12 mesi partecipi al capitale un investitore istituzionale o almeno 20 investitori professionali.
Nessun commento:
Posta un commento