Impregilo SpA (BIT: IPG) è il principale gruppo italiano di costruzione la cui sede centrale si trova a Sesto San Giovanni vicino a Milano. Il suo fatturato è di circa 2,7 miliardi di euro per un utile di 130,5 milioni di euro (2007).
Il gruppo è presente in quattro aree:
* Costruzioni di strade, autostrade, ponti, gallerie, ferrovie, il potere ...
* Sistemi per l'ambiente: trattamento delle acque, impianti di desalinizzazione, le fabbriche di trattamento dei rifiuti urbani, la produzione di energia elettrica dai rifiuti ...
* Le concessioni di servizio pubblico: aeroporti, autostrade, acqua ...
* Servizi Immobiliari: la gestione tecnica e la manutenzione di complessi residenziali, ospedali, università, ecc.
Impregilo è una società quotata alla Borsa di Milano. La sua capitale è 716 milioni di euro e la società ha un portafoglio ordini è di oltre 13 miliardi di euro.
La società è il risultato della fusione nel 1990, imprese di costruzione e di ingegneria italiane.
Negli anni'50, il gruppo Fiat SpA aveva un reparto specializzato nelle grandi opere di ingegneria civile e la costruzione di fabbriche, Fiat Impresit.
A Fine 1989 Fiat Impresit, COGEFAR e un altro grande italiano di costruzioni si unirono per creare COGEFAR-Impresit. Poco dopo, insieme alle imprese Girola Lodigiani, con il quale Fiat Impresit ha spesso lavorato all'estero, fu creata una nuova entità , il gruppo Impregilo SpA. Altre imprese sono state poi create, come la società di ingegneria Castelli. Signor Franco Carraro è stato nominato presidente dello stesso anno.
* Dalla fine del 2005, circa il 30% di proprietà del gruppo italiano Igli SpA a ceduto della quota detenuta da Gemina in precedenza azionista del gruppo.
* Nel 2006, Fisia Italimpianti e la sua controllata Fisia Babcock GMBH ritornano al seno di Impregilo Spa al 100%. Persistenti voci nel sostengono i gruppi Impregilo e Astaldi SpA, i due principali del settore in Italia unione.
* Nel febbraio 2007, la capo del gruppo Igli è equamente divisa tra i suoi azionisti 3: società Argofin Gavio Group SpA, Autostrade SpA del Benetton family e Immobiliare Lombarda del gruppo Ligresti.
Attualmente, la società di gestione è garantita da Massimo Ponzellini, Presidente, Alberto Rubegni, amministratore delegato, che ha sostituito Alberto Lina nel luglio 2007. Il Comitato Esecutivo è composto da: Antonio Talarico, Giovanni Castellucci, Beniamino Gavio, Andrea Novarese e Giuseppe Piaggio.
Nel mese di ottobre 2005, il gruppo Impregilo, si è aggiudicata la gara d'appalto internazionale lanciata dallo Stato italiano per il finanziamento e la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina avendo la meglio con l'altro gruppo competitor, italiano Astaldi SpA. Il mercato globale è stato di 3,88 miliardi di euro. Il progetto e il lavoro dovrebbe essere completato in 70 mesi (6 anni).
L'accordo è stato firmato dal primo governo Berlusconi il 27 marzo 2006.
L'approvazione del progetto definitivo e, pertanto, i piani da parte del Comitato Interministeriale italiano di Programmazione Economica (CIPE) e la società "Stretto di Messina" guidata da Impregilo, la cui deve intervenire entro 10 mesi dopo la firma.
Nel mese di ottobre 2007 il Parlamento italiano e le elezioni hanno rovesciato la maggioranza di Berlusconi, rinunciano al progetto e aciolgono la società Stretto di Messina. La proposta della maggioranza e di governo Prodi non è riuscita, a causa del rifiuto del partito "Italia dei Valori" Antonio Di Pietro, che ha voluto integrare la società "Stretto di Messina" in ANAS , Una forma di amministrazione italiana.
Nessun commento:
Posta un commento