Azioni Saipem gruppo ENI IT0000068525 SPM - Blue Chip


La Saipem S.p.A. è una società per azioni facente parte del gruppo ENI, costituita nel 1956 ed operante nel settore della prestazione di servizi per il settore petrolifero. È particolarmente specializzata nella realizzazione di infrastrutture riguardanti la ricerca di giacimenti di idrocarburi, la perforazione e la messa in produzione di pozzi petroliferi, la costruzione di oleodotti. Per fare questo si avvale della collaborazione di alcune società controllate, quali la Sonsub, l'Intermare Sarda e la Moss Maritime. Nel 2006 ha acquisito la SnamProgetti, leader dei progetti onshore del settore, estendendo così la competenza anche ai progetti su terra.

Ragione sociale: Saipem S.p.A.
Sede legale: Via Martiri di Cefalonia 67 - 20097 San Donato Milanese - MI
Codice fiscale: 00825790157

Altre sedi in Italia:
Uffici amministrativi e tecnici: Via Tolstoj 86 - 20098 San Giuliano Milanese - MI
Base logistica, magazzino, officina riparazioni meccaniche proprie e centro trasporti: Via Piacenza - 29016 Cortemaggiore - PC

La società è quotata presso la borsa valori di Milano: Codice Isin: IT0000068525; Codice Alfanumerico: SPM; Segmento: Blue Chip.


Nell'immediato dopoguerra, e soprattutto da quando al timone dell'allora Agip e dell'Ente Nazionale Idrocarburi arriva Enrico Mattei, il gruppo inizia ad esplorare la pianura padana alla ricerca di giacimenti sfruttabili e sviluppa la necessità di avere una struttura per la gestione e la manutenzione dei macchinari. Per questo, nell'ambito della Snam, una piccola azienda di trasporto e vendita di metano acquisita dall'Agip nel 1949, venne costituito un servizio tecnico, in particolare per la posa in opera delle tubazioni necessarie al trasporto del metano.

A partire dal 1954, Snam costruisce in Egitto un oleodotto di 145 km in consorzio con un altro contrattista. A partire da questa commessa, l'attività contrattistica comincia ad assumere una sempre maggiore importanza e, nel 1956 viene costituita, per scorporo dalla Snam, una società denominata Snam Montaggi la quale incorpora nel 1957 una società di perforazione privata, la SAIP, operante dal 1940, diventando in quel momento Saipem, acronimo di Saip e Montaggi.

Nazione Italia
Tipologia Società per azioni
Borse valori Borsa Italiana: SPM
Fondazione 1956
Sede principale Italia, San Donato Milanese
Altre sedi: Cortemaggiore, San Giuliano Milanese
Gruppo ENI
Settore petrolifero
Prodotti infrastrutture per giacimenti di idrocarburi, oleodotti
Fatturato 11,7 miliardi di Euro (2007)
Dipendenti 33.373 (2007)
Sito web www.saipem.eni.it

Nessun commento: