Azioni MPS Banca Monte dei Paschi di Siena


La Banca Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472 come monte di pietà per dare aiuto alle classi disagiate della popolazione senese, è la più antica banca al mondo tuttora in attività. La società di Rocca Salimbeni è attualmente il terzo gruppo bancario italiano: il Gruppo Monte dei Paschi di Siena (o Gruppo MPS).

Il Gruppo MPS è attivo sull'intero territorio italiano e sulle principali piazze internazionali con un'operatività che copre l'attività bancaria tradizionale, l'asset management, il private banking (fondi comuni d'investimento mobiliari, gestioni patrimoniali, fondi pensione e polizze vita), l'investment banking alla finanza innovativa d'impresa (project finance, merchant banking e consulenza finanziaria), con una particolare vocazione verso la clientela famiglie e piccole e medie imprese.


La Banca Monte dei Paschi di Siena nasce per volere delle Magistrature della Repubblica di Siena come Monte di pietà nel 1472, anno in cui viene approvato il suo statuto e dal quale l'istituto di credito opera senza interruzione. Per tale ragione è considerata la banca più antica del mondo.

Alla base della sua nascita, sembra esserci lo "Statuto dei Paschi", redatto dai Senesi nel 1419 per la regolamentazione di tutte le attività inerenti l'agricoltura e la pastorizia in Maremma. La nascita dell'istituto di credito, pur assumendo inizialmente un'altra denominazione, era uno degli elementi fondamentali per l'applicazione del suddetto statuto.

Prende l'attuale denominazione nel 1624, anno in cui Siena viene inglobata nel Granducato di Toscana ed il Granduca Ferdinando II concede ai depositanti del Monte, a loro garanzia, le rendite dei pascoli demaniali della Maremma (i cosiddetti "Paschi").

Nazione Italia
Tipologia Società per azioni
Borse valori Borsa Italiana: BMPS
Fondazione 1472
Sede principale Siena
Filiali 1138 (Gruppo MPS: 1862), al 31/12/2005
Persone chiave

* Giuseppe Mussari (presidente)
* Antonio Vigni (direttore generale)

Settore
Gruppi bancari
Fatturato Green Arrow Up.svg15,8 miliardi di €, (2006)
Dipendenti 31.000 (2006)
Sito web www.mps.it

Nessun commento: