Azioni Mediobanca MB
Mediobanca è una banca italiana fondata nel 1946 da Enrico Cuccia. Il primo obiettivo della banca era facilitare la ricostruzione necessaria dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Dapprima inserita solo nel contesto del prestito a medio termine, ha in seguito espanso la sua attività nel leasing, nel factoring, nel credito al consumo, nell’intermediazione mobiliare e nella gestione patrimoniale privata, diventando una delle più importanti banche italiane.
Per molti anni è stata guidata dal fondatore Enrico Cuccia, prima come amministratore delegato e poi presidente onorario, giungendo ad identificare la sua persona con l'impresa stessa.
Dopo la morte di quest'ultimo, infatti, gli azionisti della banca si sono per la prima volta nella storia rivoltati contro il management, grazie a un accordo fra Unicredit, Capitalia e i francesi di Vincent Bolloré, portando nell'aprile del 2003 alle dimissioni del successore di Cuccia, Vincenzo Maranghi, per oltre quaranta anni assistente proprio del fondatore, segnando così la fine di un'era per Mediobanca.
La banca che per anni si era autoproclamata "contraltare" rispetto alla politica, rivendicando autonomia e indipendenza rare nel panorama italiano, si è trovata legata alla catena del potere e governata da personaggi storicamente associati ai peggiori scandali finanziari del paese.
La fusione tra Capitalia e Unicredit ha portato nelle casse di quest'ultima un ulteriore 9% del capitale di Mediobanca in aggiunta al 9% che già possedeva. Per evitare di alterare gli equilibri all'interno del patto di sindacato che controlla Mediobanca, Unicredit si è impegnata a cedere ai componenti del patto la quota portata in dote da Capitalia.
Nazione Italia
Tipologia Società per Azioni
Borse valori Borsa Italiana: MB
Sede principale Milano
Settore Bancario
Prodotti servizi finanziari
Sito web www.mediobanca.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento