Azioni Lufthansa compagnia aerea tedesca
La Lufthansa è la principale compagnia aerea tedesca, è la sesta compagnia aerea del mondo (seconda in Europa) per passeggeri per chilometro trasportati nel 2008 secondo la IATA.
Oltre che ad esserne membro fondatore, Lufthansa è attualmente il pilastro della Star Alliance, una delle più importanti alleanze tra compagnie aeree.
Lufthansa detiene Lufthansa Cargo e, dal 2005, Swiss International Air Lines. La sua filiale Lufthansa Regional controlla, fra le tante, Augsburg Airways e Lufthansa CityLine, o ancora Air Dolomiti. Anche Brussels Airlines è ormai sotto il controllo di Lufthansa.
Il 27 novembre 2008 crea una filiale italiana, Lufthansa Italia, facendo così ingresso sul mercato italiano, approfittando del vuoto lasciato su Malpensa da Alitalia che aveva scelto come hub Roma. Il primo volo ha avuto luogo il 2 febbraio 2009.
Il gruppo Lufthansa, una flotta di oltre 340 aerei e circa 92.000 persone in tutto il mondo, ha per hub principale Francoforte sul Meno. Hub importanti sono anche gli aeroporti di Monaco di Baviera e, dopo la fusione con Swiss, quello di Zurigo, destinato ad acquisire una sempre maggiore importanza.
La compagnia fu fondata il 6 gennaio 1926 con sede a Berlino a seguito della fusione tra le compagnie "Deutsche Aero Lloyd" (DAL) e "Junkers Luftverkehr". Il nome della società è Deutsche Lufthansa AG proprietaria del marchio Lufthansa. Il nome deriva da Luft ("aria" in tedesco) e Hansa (la stessa parola usata per indicare la Lega anseatica, l'organizzazione commerciale attiva nel Nord Europa durante il Medioevo), che in italiano suonerebbe come "Alleanza dell'Aria".
Negli anni cinquanta la Germania dell'Est provò a fondare la compagnia aerea di bandiera chiamandola Lufthansa, ma ci furono aspre polemiche da parte della Germania Ovest che aveva già riattivato la compagnia con quel nome dopo la seconda guerra mondiale. La Germania Est chiamò quindi la sua compagnia Interflug, che cessò le operazioni nel 1991. Alla Lufthansa era proibito volare sui cieli di Berlino Ovest fino al crollo del regime comunista.
La Lufthansa è stata il primo acquirente del Boeing 737 e l'unico utilizzatore del Boeing 737-100: grazie a questo divenne anche il primo acquirente straniero di un aeroplano commerciale della Boeing. Il 17 maggio 2004, in collaborazione con la Boeing, la compagnia ha iniziato un servizio di connessione a internet a bordo degli aeroplani.
Nel giugno 2003 la Lufthansa ha inaugurato il nuovo Terminal 2 all'aeroporto di Monaco per smaltire l'inteso traffico nell'hub principale di Francoforte. È il primo terminal in Europa che è parzialmente di proprietà di una compagnia aerea.
Dalla fine del 2005 ha iniziato l'integrazione delle operazioni con Swiss, e nel Luglio 2007 ha completato l'assorbimento controllando il 100% del capitale della compagnia elvetica.
La Lufthansa possiede molte aziende sussidiarie:
Compagnie aeree
* 100% Lufthansa Regional brand con cui operano 5 compagnie aeree regionali:
o 100% Air Dolomiti
o Augsburg Airways
o Contact Air
o 99,91% Eurowings
o 100% Lufthansa CityLine
* 100% Swiss International Air Lines (nata dalle ceneri di Swissair)
* 100% Lufthansa Italia
* 100% Lufthansa Cargo
* 100% Germanwings (attraverso Eurowings)
* 95% Condor
* 50% SunExpress (compagnia aerea turca, l'altro 50% è della Turkish Airlines)
* 45% Brussels Airlines
* 43% Austrian Airlines
* 30% British Midland
* 25% Jade Cargo International
* 13% Luxair
Nazione Germania
Tipologia AG
Borse valori DAX
Fondazione 1926 a Berlino
Sede principale Colonia
Persone chiave Wolfgang Mayrhuber, presidente e AD - Peter Hartman, direttore generale e vice AD
Settore trasporti
Prodotti trasporti aerei
Dipendenti 92.000 (2005)
Slogan There's no better way to fly
Sito web www.lufthansa.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento