Azioni Enel S.p.A. Borsa di Milano


L'Enel S.p.A. (acronimo di Ente Nazionale Energia eLettrica) è l'azienda principale in Italia e la seconda in Europa tra quelle fornitrici di energia elettrica.

Dal 1992 è una società per azioni, in parte privatizzata. Fino al 1999 era monopolista statale del settore, escluse alcune aziende municipalizzate ed investitori - stranieri e non - minori. Tuttora il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano è l'azionista di riferimento, con una quota diretta ed indiretta del 31%.

Enel è la più grande azienda elettrica d’Italia e la seconda utility quotata d’Europa per capacità installata. Enel è un operatore integrato, attivo nella produzione, distribuzione e vendita di elettricità e gas. A seguito dell’acquisizione della compagnia elettrica spagnola Endesa, Enel è ora presente in 23 paesi, con una capacità installata netta di circa 95.400 MW e serve 60,5 milioni di clienti nell’elettricità e nel gas. Quotata dal 1999 alla Borsa di Milano, Enel è la società italiana con il più alto numero di azionisti, circa 1,2 milioni tra retail e istituzionali nel 2008. Enel è anche il secondo operatore nel mercato del gas naturale in Italia, con circa 2,7 milioni di clienti e una quota di mercato del 10% circa in termini di volume.


Nazione Italia
Tipologia Società per azioni
Borse valori Borsa Italiana: ENEL
Fondazione 1962

Fondata da Governo italiano
Sede principale Bandiera dell'Italia Roma, Italia
Gruppo Gruppo Enel
Persone chiave

* Piero Gnudi, Presidente
* Fulvio Conti, Amministratore Delegato

Settore produzione, distribuzione e vendita di energia, servizi
Prodotti Elettricità, Gas naturale
Fatturato 61,1 miliardi di € (2008)
Dipendenti 85.500 (2008)
Slogan L'energia che ti ascolta
Sito web www.enel.com

Nessun commento: