Azioni Prysmian PRY


Prysmian S.p.A. è un'azienda italiana con sede a Milano, specializzata nella produzione di cavi per applicazioni nel settore dell'energia e delle telecomunicazioni. Prysmian si occupa, su richiesta del cliente, anche della progettazione e realizzazione di sistemi "chiavi in mano", nonché della manutenzione post-installazione.

La società nasce nel 2005, ad opera del gruppo Goldman Sachs, per acquisire le attività della Divisione Cavi e Sistemi di Pirelli & C. S.p.A. che dopo aver ristrutturato l'organizzazione delle attività all'interno del gruppo ha deciso di disinvestire dal mercato dei cavi.

Prysmian è divisa in due settori: Cavi e Sistemi Energia (cavi per la trasmissione e distribuzione di elettricità) e Cavi e Sistemi Telecom (cavi per le telecomunicazioni e cavi in fibre ottiche per la trasmissione di dati).

Prysmian è presente a livello mondiale con 54 stabilimenti e oltre 12.000 dipendenti distribuiti in 20 paesi. Nel 2006 ha registrato un fatturato di 5 miliardi di euro (fonte).

Dal 3 maggio 2007 è quotata alla borsa di Milano e dal 24 settembre 2007 è entrata a far parte dell'indice S&P MIB delle principali aziende italiane.

Le azioni della società sono diffuse soprattutto tra fondi di investimento stranieri. Il pacchetto azionario maggiore (31.777%) è detenuto dal gruppo Goldman Sachs che tramite una pluralita' di fondi di investimento possiede indirettamente il controllo di Prysmian (Lux) II SARL che detiene il 30.311% di Prysmian; inoltre Goldman Sachs International possiede 1.466% di Prysmian.


Nazione Italia
Tipologia Società per azioni
Borse valori Borsa Italiana: PRY
Fondazione 2005
Sede principale Milano
Persone chiave Zannoni, presidente del CDA. Valerio Battista, AD
Settore cavi
Prodotti cavi per applicazioni nel settore dell'energia e delle telecomunicazioni
Fatturato Green Arrow Up.svg 5 miliardi di € (2006)
Utile netto Green Arrow Up.svg 91 milioni di € (2006)
Dipendenti 12.000 (2006)
Sito web www.prysmian.com

Nessun commento: