Azioni Parmalat
La Parmalat S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nel latte,yogurt,panna e nel settore alimentare. È la più grande azienda europea nel settore del latte.
Le sue attività, sparse in tutto il mondo, includono almeno 140 centri di produzione. Ha alle sue dipendenze circa 36.000 lavoratori e dipendono da essa almeno 5.000 fattorie italiane.
L'azienda è stata fondata da Calisto Tanzi, che nel 1961 aprì un piccolo caseificio a Collecchio nelle immediate vicinanze di Parma. Negli anni settanta la forte richiesta di latte a lunga conservazione permise alla Parmalat di far crescere la propria fetta di mercato. Nel corso degli anni novanta, dopo la quotazione in Borsa, l'azienda iniziò ad acquisire numerose altre società in Europa, America Latina e Africa, molte delle quali non strettamente legate al settore alimentare (tra le altre, in Italia, la società calcistica del Parma Associazione Calcio, il gruppo di villaggi turistici ParmaTour e il network televisivo Odeon Tv).
La Parmalat è stata travolta da un colossale crac finanziario scoppiato alla fine del 2003, che l'ha costretta a dichiarare bancarotta. Con decreto del Ministero delle Attività Produttive gran parte delle Società del Gruppo sono state ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi (DL. 347 del 23.12.2003) ed è stato nominato Commissario Straordinario il Dott. Enrico Bondi.
Con sentenza del Tribunale di Parma le società sono state dichiarate insolventi nominando Giudice Delegato il Dott. Vittorio Zanichelli; con dette sentenze, sono state fissate le date per il deposito delle domande di insinuazione e per la verifica dei crediti.
Successivamente gli obbligazionisti hanno visto le loro obbligazioni convertite in azioni Parmalat di nuovo tipo, quotate alla Borsa di Milano.
Il noto comico Beppe Grillo, in una serie di spettacoli risalenti a diversi mesi prima del crac aveva preannunciato una bancarotta in pochi anni dell'azienda; ciò si verificò, ed egli venne sentito come persona informata dei fatti dagli organismi competenti, e dimostrò a questi che i debiti e i falsi in bilancio erano nettamente visibili già anni prima dello scoppio del caso, e che lui l'aveva detto ma che nessuno gli aveva creduto.
Da un'indagine condotta dalla DDA di Napoli nel 2004 emersero le collusioni di Parmalat e Cirio con i clan camorristici dei Casalesi e dei Moccia, che avevano portato le due aziende a una posizione di monopolio sul mercato.
Nel dicembre 2005 la Parmalat vende la propria "divisione forno" all'azienda veronese Vicenzi, con essa i marchi "Grisbì", "Mr Day" e "ProntoForno" . Tale divisione comprende anche 400 dipendenti e 4 stabilimenti: Bovolone (Vr), Lurate Caccivio (Co), Nusco (Av), Atella (Pz).
Nazione Italia
Tipologia Società per Azioni
Borse valori Borsa Italiana: PLT
Fondazione 1961 a Collecchio, Italia
Fondata da Calisto Tanzi
Sede principale Collecchio
Filiali
* Santal
* Zymil
* Fibresse
* Omega 3
* PhysICAL
* vaalia
Persone chiave
* Calisto Tanzi
* Fausto Tonna
* Enrico Bondi
Settore Alimentare
Prodotti latte, yogurt, panna
Fatturato 3,863 mln € (2007)
Utile netto 674 mln € (2007)
Dipendenti 15834 (2006)
Sito web www.parmalat.com
La Parmalat nel 2007 ha avuto miliardi di litri di latte sequestrati dalla polizia federale Brasiliana perché erano alterati con soda caustica e perossido di idrogeno, H2O2. La compagnia è rimasta colpita negativamente dall'opinione pubblica brasiliana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento