Il CAC 40, che prende il nome dal primo sistema di automazione della Borsa di Parigi, è un indice azionario francese, un punto di riferimento per l'Euronext di Parigi. L'indice di capitalizzazione è una misura ponderata dei 40 valori più significativi tra i 100 più grandi società di scambi sulla Borsa di Parigi. Ha iniziato a calcolare il 31 dicembre 1987 con un valore di base di 1000 punti.
È interessante notare, mentre il CAC 40 è composto da imprese francesi, circa il 45% delle quote sono in mani straniere, straordinariamente alta percentuale. Gli Investitori tedeschi sono il più grande partito con il 21%. Giapponesi, americani e britannici hanno anche una parte importante. La spiegazione può consistere nel fatto che le società multinazionali che compongono tale indice è più internazionalizzato rispetto a quelli di altri mercati europei. Molte di queste imprese hanno interessi al di fuori della Francia (63% del dipendenti delle 40 società che compongono l'indice sono al di fuori della Francia).
Gli incontri sono condotti Lunedi al Venerdì, con una tappa per l'apertura di 8.30-9.00 pm (dove è possibile inserire, modificare e cancellare gli ordini, ma non le operazioni) e di altri assunzione aperta ore 9.00-17.30 (che può anche essere croce operazioni). Le due fasi del mercato azionario sessioni fine con un asta di chiusura casuale di 30 secondi.
Nessun commento:
Posta un commento