Azioni Autogrill storia e dati Autogrill quotata nel 1997


Autogrill è una società italiana di ristorazione, con sede a Rozzano Italia e quotata alla Borsa di Milano, la cui origine risale al 1928. E 'leader mondiale nel settore dei servizi di ristorazione per i passeggeri e realizza i due terzi delle sue attività all'estero. Il gruppo dispone di una rete di 4500 punti vendita in 28 paesi servire 800 milioni di clienti ogni anno, soprattutto negli aeroporti, autostrade e stazioni ferroviarie. La Benetton family è il principale azionista, attraverso Edizione Holding, e 57,1% del capitale. Il fatturato netto è pari a € 3,5 miliardi.

La storia di Autogrill inizia nel 1928, nel cuore di Milano, tra Piazza Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele, con l'apertura di Bar Motta, che sta rapidamente diventando un importante punto di incontro per la città. Motta e Alemagna Pavesi e sarà quindi la base per le future Autogrill.

La fine della Seconda Guerra Mondiale segna un secondo passo importante in Autogrill. Riavviare l'economia italiana, tra le altre cause, un aumento significativo del traffico in autostrada da Milano - Novara. Un piccolo bar è aperto su questo asse. Lasciarono questo modesto impianto nel 1962, realizzarono un moderno edificio che a cavallo di Milano - Torino.

Autogrill SpA è stato creata nel 1977, dopo la fusione-acquisizione delle imprese Motta, Pavesi e Alemagna da parte delle PMI, un appalto pubblico di alimenti gruppo controllato da l'Istituto per la Ricostruzione Industriale - IRI.

Il centro-sinistra appena arrivato al potere si impegna in una grande ondata di privatizzazione nel 1993. IRI comincia a separare da lui molte aziende di proprietà, compresi i sistemi di gestione ambientale, che è privatizzata. Nel 1995, Autogrill è separato dal SGA, e il gruppo è in gran parte prese da Edizione Holding, la partecipazione finanziaria della Benetton family. Infine Autogrill è introdotto sul mercato nel 1997, presso la Borsa di Milano.

Nel frattempo, il gruppo è in via di sviluppo in Europa a partire dal 1993. In Francia, dove ha acquisito il 4 piste (élite gruppo) e la Spagna con il 50% di proprietà di Procace il secondo gruppo petrolifero spagnolo Cepsa. Successivamente, Autogrill acquisisce Sogerba (Francia), Ristorante AC (Belgio e Paesi Bassi), Wienerwald A (Austria) e Wienerwald D (Germania) tra il 1997 e il 1998.

Nel 1999 il gruppo ha deciso di svilupparsi a livello internazionale e più in particolare al di fuori dell'Europa. Si diversifica da riprendere Host Marriott Services, società leader nella ristorazione e servizi passeggeri negli aeroporti in America.

Con il nuovo millennio, Autogrill continua la sua espansione con l'acquisizione di Swiss Passaggio nel 2001, leader svizzero del restauro negli aeroporti, stazioni ferroviarie e sulle strade, quindi il 70% di spagnola Receco nel 2002. Lo stesso anno, HMSHost ha acquisito Viaggi Centri Inc WSIS. in Canada.

Autogrill acquisisce Anton Airfood nel 2003, il numero 3 del settore negli aeroporti in Nord America, con oltre 90 sedi in 11 aeroporti. HMSHost Europa è stabilito di sviluppare la rete del gruppo negli aeroporti in Europa.

Nessun commento: