Azioni Mediaset


Mediaset è il primo gruppo privato di comunicazione nel settore televisivo italiano, di produzione audiovisiva, stampa e Internet. Compresi i canali della TV italiana Canale 5, Italia 1 e Rete 4, e in Spagna, Telecinco.

Mediaset SpA, nasce nel 1993, è nata dalla ristrutturazione Fininvest (istituita nel 1978) che ha trasferito i suoi diritti al programma televisivo e le sue partecipazioni in diversi film di produzione e di distribuzione. Tra il 1994 e il 1995, anche Fininvest ha trasferito delle attività al gruppo Publitalia'80 e RTI Mediaset si istituiscono le società Videotime, RTI e Musica Elettronica Industriale. Dal 1996 il gruppo è stato quotato sul mercato azionario italiano. Mediaset trasmette su tre canali del gruppo in Italia: Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Le principali società del gruppo sono:

* R.T.I. SpA, detiene la licenza di trasmissione di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e di controllo della divisione della televisione commerciale. Tramite società controllate Videotime SpA, Elettronica SpA e Mediatrade Industriale SpA, RTI gestisce tre canali. Videotime è il braccio di produzione televisiva del gruppo con due sedi a Milano, Roma. Elettronica Industriale possiede e gestisce l'infrastruttura dei tre canali di trasmissione. Mediatrade è incaricata di negoziare i diritti internazionali per i film, serie televisive, cartoni animati, documentari e sport, da un lato, e la produzione e la coproduzione di fiction TV, dall'altro.
* Publitalia'80 SpA è la pubblicità dei tre canali del gruppo Mediaset
* Mediadigit SpA possiede e gestisce le attività relative ai nuovi mezzi di comunicazione e canali. La società detiene il 10% delle quote di CFN SpA (controllata da Class Editore), che distribuisce notizie finanziarie sul canale CFN.
Mediaset detiene anche

* 19,5% degli italiani di telefonia fissa, Albacom SpA,
* 100% Publieurope International Ltd (tramite Publieuros SA)
* 100% per gli investimenti di Mediaset S.à.r.l. Lussemburgo a base di testa di operazioni internazionali di gruppo.

* Gestevision Telecinco SA
* Publiespaña SA

I tre canali di Mediaset sono:

* Canale 5: Nel 1978 con il marchio Telemilano, TV locale, che inizia la distribuzione di Canale 5. Successivamente estende la sua rete attraverso varie stazioni televisive locali per giungere ad una quasi-copertura nazionale. Nel 1980 Telemilano cambia il suo nome in Canale 5 e completa la copertura nazionale del territorio. Canale 5 è un canale generale (notiziari, fiction, talk show e sport) per un pubblico familiare. Nel 2001 ha raggiunto il 23,6% del pubblico nazionale.
* Italia 1: acquistata nel 1982 dal gruppo Fininvest Rusconi, Italia 1 è un canale di trasmissione di intrattenimento fiction, film, varietà, sport e cartoni animati, mirano a un pubblico più giovane. Nel 2001 ha raggiunto il 10,3% del pubblico nazionale.
* Rete Quattro: acquistata nel 1984 dal gruppo Fininvest Rizzoli, Rete Quattro è per un pubblico più maturo. Trasmette notizie, film, teatro, arte e divertimento. Nel 2001 ha raggiunto il 9,3% del pubblico nazionale.

Fondata da Silvio Berlusconi Mediaset è ora controllata dalla sua famiglia attraverso la holding Fininvest SpA, si terrà fino al 96%. La sede di Mediaset si trova a Milano in Lombardia. Il gruppo è quotato dal 1996.

Nessun commento: