EBITDA indicatore finanziario

L'EBITDA è un indicatore finanziario rappresentato da un acronimo che in inglese significa "utile al lordo di interessi, imposte, ammortamenti e di Ammortamento". L'EBITDA è ottenuto dallo Stato o reddito profitti e perdite di una società. Rappresenta il margine, o risultato operativo lordo della società prima della deduzione di interessi (oneri finanziari), di ammortamento o di ammortamento e sul reddito delle società. Questo indicatore è stato consolidato nel corso degli ultimi anni, come uno dei più largamente usato per misurare la redditività operativa di una società. E 'ormai ampiamente utilizzata nel settore stampa EBITDA come una misura di redditività, e ai fini della valutazione delle aziende.

L'EBITDA ha il vantaggio di eliminare la distorsione della struttura finanziaria della tassa ambientale (attraverso le tasse) e le spese "fittizie" (ammortamento). In questo modo, consente di ottenere un quadro chiaro della performance operativa delle imprese, e di confrontare meglio come bene o male fanno diverse imprese o settori nel campo puramente operativo. Da questo punto di vista, è un buon indicatore della redditività delle imprese. Questo è il motivo per cui ciò che il margine operativo lordo è stato di moda all'inizio del periodo della bolla in tecnologia. Quindi, le aziende sono state scesa al di shopping sfrenato mediante leva, non importa il prezzo molto, se eccessiva, da pagare.

Questa analisi non ha ricevuto poche critiche. Certo, in crescente espansione dei mercati e non è una cattiva strategia di concentrarsi sul raggiungimento di crescita più o meno che il mercato al fine di avere una situazione di concorrenza e di essere tra i leader del settore. Ma questo porta molte volte, a crescere senza una sufficiente redditività per l'azienda e mettere in una situazione delicata con cambiamenti repentini di situazioni sfavorevoli. Pertanto, alcuni autori ritengono che l'EBITDA è una trappola per le imprese che non hanno buoni risultati e dobbiamo garantire il futuro della società reale con risultati soddisfacenti (utile netto dopo le imposte o il flusso di cassa), allo stesso tempo ci guadagno in partecipazione il nostro mercato.

In aggiunta a queste critiche sono state rilevate da altre avvertenze per quanto riguarda l'EBITDA:

1. Non tiene conto della variazione del capitale e sopravvaluta i flussi di cassa durante i periodi di crescita del capitale di funzionamento.

2. Può essere una misura fuorviante di liquidità.

3. Non considera la quantità di richieste di reinvestimento.

4. Non indica nulla circa la qualità delle retribuzioni.

5. Utilizzato da solo è una misura insufficiente per l'acquisizione di una società, utilizzando multipli di valutazione.

6. Ignora la distinzione nella qualità dei flussi di cassa derivanti da politiche contabili. Non tutte le entrate casella.

7. Non è un denominatore comune se vi sono varie norme.

8. Esso offre una protezione limitata quando viene utilizzato in termini di debito contratti (covenants).

In ogni caso, il margine operativo lordo può essere utilizzato per confrontare i risultati, se tra le imprese (analisi orizzontale) o tra la stessa società in diversi periodi (analisi verticale), sia per la divisione tra il termine di investimento o le vendite effettuate in un periodo di tempo.

È importante notare che l'EBITDA non riflette il flusso di cassa delle attività in quanto non include la modifica del capitale di esercizio o di investimento in attività fisse.

Nessun commento: