Azioni Alitalia quotazione e storia società

Alitalia (nome completo: Alitalia-Linee Aeree Italiane SpA BIT: AZA) è la compagnia aerea nazionale italiana, fondata nel 1946, nel processo di privatizzazione dal 5 dicembre 2006 e la cui attività sta per essere acquisita da Le compagnie aeree italiane il 1 ° dicembre 2008.

Dal luglio 2001, è parte della alleanza SkyTeam (come Air France-KLM, Aeroflot, la Cina Meridionale Airlines, Delta Air Lines, Korean Air, Aeroméxico, Continental Airlines, Northwest Airlines e CSA Czech Airlines) ed è anche membro SkyTeam Cargo. Il suo fatturato è di oltre 5 miliardi di euro. La sua flotta comprende 173 aerei e il personale è di circa 22 000 dipendenti. Si trasporta più di 24 milioni di passeggeri all'anno.

Dal nome della società è possibile risalire alla società Spazio Avio Linee Italiane (ALI), creato negli anni Venti del XX secolo, la società è stata fondata dopo la seconda Guerra mondiale nel 1946 con il sostegno della Trans World Airlines (TWA) e British European Airways (BEA) che ha finanziato le due principali aziende italiane che operano nel 1947, con aerei Fiat G-12 affittate per l'esercito di 'Aria italiana:

* Aerolinee Internazionali Italiane (ALI o Alitalia) - BEA fornisce il 30% del capitale --
* E Linee Aeree Italiane -

Dopo la fusione nel 1957, l'Alitalia è diventata la compagnia aerea nazionale. Nel 1960, ha approvato il primo jet, il funzionamento del Douglas DC-8 e il Caravelle, un aereo francese. La società ha superato un milione di passeggeri nel corso dello stesso anno. Divenne una società interamente di proprietà italiana alla fine del decennio. A quel tempo, era diventata la 3a più grande d'Europa (passeggeri / km trasportati). Ma la deregolamentazione internazionale degli anni settanta è stata piuttosto difficile per l'azienda. E 'proporzionale hai suoi tentativi di diversificare nel settore del turismo o attraverso le piccole imprese ed è stata costretta a ridurre drasticamente le sue operazioni.

Dal 1996 si è limitata a servizio aereo passeggeri. Il 1 ° novembre 1996, la sua controllata Avianova è stato chiamata l'Alitalia Team, una compagnia aerea a basso costo di 9 ATR-42, 4 ATR-72, 5 Fokker 70, 1 767, 14 Airbus A321s e 7 MD-82 (tre tipi di aeromobili ). Poi, nel 1997, ha creato Alitalia Express, a livello regionale a basso costo. Alitalia Team SpA è stata poi assorbita con Alitalia SpA quindi Alitalia Express SpA rimanere come una società, ma senza un importante auto-immagine.



Dopo un matrimonio fallito con KLM nel 2001 (con una pesante sanzione versata su KLM ed Alitalia), Alitalia è entrata in una spirale verso il basso, aggravata dalla riduzione del mercato dopo l'11 settembre 2001, con margine di bilancio 2003 Operativo negativo pari a -9,4% delle vendite. La crescente crisi nel 2006, con un disastroso primo semestre, con una conseguente perdita del 10% del suo valore di mercato in un giorno in data 13 settembre 2006. La società soffre di una dimensione troppo piccola, l'esplosione delle sue attività su due principali piattaforme (hub), Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino, e la posizione al di fuori d'Italia per le rotte transatlantiche.

E 'anche severamente contestato dalla compagnie aeree a basso costo - internazionali come Ryanair, che rappresenta il 13% delle rotte internazionali da e per l'Italia (contro il 20% di Alitalia) e sul mercato interno da parte delle imprese come Meridiana e Air One, dove la sua quota di mercato non superi il 50%. La fusione, un progetto di tempo, la coppia con Air France-KLM è stata rinviata, ma sembra ancora prevista la fine del 2008 con l'intenzione per il gruppo di acquisto tra il 20 e il 25% delle azioni.

Per porre rimedio a questa società in gran difficoltà economiche dal 2003, il governo italiano ha inizialmente nominato nel maggio 2004, Giancarlo Cimoli, ex presidente delle Ferrovie dello Stato (ferrovie), in qualità di presidente e amministratore delegato (che ha dichiarato che fino al post 'nel febbraio 2007). Più di 5 000 licenziamenti sono stati considerati al fine di evitare il fallimento della società (cifra poi ridotta a 3 500 solo previo accordo con i sindacati fine di settembre 2004). Chiel Massimo, il direttore delle risorse umane, un dettagliato piano di recupero, aggiungendo che la compagnia aerea sarebbe stata divisa in due: Alitalia Fly (11 700 dipendenti) per il trasporto stesso, e Alitalia Service (9 000 dipendenti) per attività sul terreno. È da questa divisione sarà effettuata tra il 2005 e il 2006, sgrassare trimestre su un piano: 1 570 tagli di posti di lavoro per Alitalia Fly, tra cui 450 piloti e 1 050 cabina (PNC: hostess e steward ) E 3 430 in Alitalia Servizi. Gran parte delle attività della controllata dovrebbero essere esternalizzate. L'obiettivo è quello di salvare ogni anno circa 315 milioni di euro nei libri paga e portare le spese di funzionamento di Alitalia quelli delle compagnie aeree europee equivalenti.

Nessun commento: