Azioni Enel storia società

Enel (Ente nazionale per l'Energia Elettrica) è la società nazionale italiana di energia elettrica, il principale produttore di energia elettrica nel paese. Creata nel 1962 durante la nazionalizzazione di tutti i produttori di energia elettrica in Italia, è stata profondamente riformata e privatizzata nel 1999 per l'apertura del mercato elettrico italiano sostenuto dalla Commissione europea.

Enel è la più grande produttore di energia geotermica nel mondo con più di 100 anni di esperienza e di 32 stazioni di servizio in Italia e 20 nel mondo. La società ha anche la più grande potenza fotovoltaica attualmente in uso. La prima esecuzione dal 1993 a Serre Persano con una capacità di 3,3 MW e funzionerà entro il 2008 la sua nuova unità Montado di Castro a 6,0 MW.

Il gruppo Enel SpA è diventato una multinazionale pesi massimi del mondo.

Dal momento che l'apertura del mercato italiano e per soddisfare le normative imposte da Bruxelles, Enel ha dovuto essere separato dal potere in Italia, per 15.000 MW, a differenza di molti altri concorrenti europei, che è stato costretto a cercare altrove le capacità di produzione e lo sviluppo. Attualmente, Enel produce più di 50 000 MW di fuori del suo territorio nazionale, contro 42.000 in Italia.

Da allora, Enel ha concluso una serie di accordi internazionali e partecipazioni in produttori, quali:

* Slovenské Elektrarne in Slovenia, parco di produzione di 7 000 MW
* Grecia, con due centrali elettriche a gas EnelCO misto di 430 MW ciascuno, la costruzione di 127 MW di vento,
* Spagna, la sua controllata Enel Viesco ha una potenza installata di 2 200 MW e di recente con l'acquisizione di Endesa, 1 ° produttore del paese,
* Francia, dopo l'acquisizione di Ereli, Enel costruirà un parco di 500 MW di turbine eoliche, Enel parteciperà alla melodia del 12,5% nel programma ERP, Enel aveva già finanziato la surégénérateur di Creys-Malville (Superphenix, che Ansaldo aveva fornito la parte generatori) fino al 33,33%
* Belgio, con Duferco costruzione di un gas di 420 MW,
* La Turchia,
* Bulgaria, un impianto termoelettrico di 840 MW, più potente paese,
* La Romania, l'acquisizione di due società di distribuzione, Electrica Banat e Electrica Dobrogea, che coprono il 20% della rete, l'acquisizione di Electrica Muntenia nel 2006 che gestisce la rete di Bucarest,
* Russia, ripresa la centrale NWTPP di 900 MW che alimenta S. Pietroburgo, pronti RusEnergoSbyt che serve il più grande industriale russa e della redenzione nel 2007 di Yukos gas attività in associazione con l'italiana ENI: Articgaz, Urengoil e NeftegazTechnologia,
* Stati Uniti d'America e Canada, Enel North America ha il potere tradizionale e 1000 MW di energia con Tradewind sviluppa un programma per 1000 MW di turbine eoliche.
* Cile, due centrali idroelettriche in servizio di 600 MW e la costruzione di due centrali geotermiche di 40 MW
* Panama, al riscatto di EGE Fortuna, che ha una capacità idroelettrica di 300 MW,
* Costa Rica - Nicaragua - El Salvador - Guatemala - Brasile.

Internazionalizzazione ENEL

ENEL ha acquistato per 1,87 miliardi di euro nel gennaio 2002 la società Viesgo, una filiale della spagnola Endesa e quinto elettricista. La società è attiva sia nella distribuzione di energia elettrica nelle regioni autonome delle Asturie, Cantabria, Castiglia e Galizia, come nel settore della produzione, con fabbriche in Andalusia, in Aragona, Asturie, Cantabria, la regione di Castilla-La Mancha, Castilla y Leon e in Catalogna. Essa detiene il 5% della capacità installata in Spagna e il 2,4% del mercato della distribuzione.

ENEL, sostenuta dal governo italiano, entra nel mercato francese. Un accordo potrebbe essere trovato con Endesa, che già possiede il 65% del capitale di SNET, per consentire Enel di entrare nel capitale di tale società dopo la Charbonnages de France.

ENEL e il gruppo spagnolo Acciona è stato conosciuto come cavaliere bianco e ha presentato una proposta contro la quale il tedesco è stato costretto a ritirare la sua offerta. ENEL ha pertanto acquisito per 43 miliardi di € di Endesa e il gruppo diventa il secondo europeo di elettricità.

Nessun commento: