Atlantia SpA (già Autostrade SpA, UIL: ATL) è una società italiana che costruisce e gestisce la maggior parte delle autostrade italiane. E ' l'azienda n ° 1 in Europa in questo campo.
Il gruppo Autostrade è stata privatizzata nel 1999 e fa parte del gruppo italiano Benetton.
Il gruppo Autostrade al primo posto in Europa tra i concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio e dei servizi connessi per la mobilità. In Italia, circa 4 milioni di passeggeri che viaggiano sulla propria rete (8% della popolazione) ogni giorno e che si estende su 3408 km.
Le società del gruppo sono:
* Autostrade per l'Italia SpA - 2 854 6 km di autostrade,
* Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco (5,8 km) - Tunnel del Monte Bianco, gestore della parte italiana del tunnel, una controllata di Autostrade al 51%
* Raccordo Autostradale Valle d'Aosta Spa - 32,4 km della strada di collegamento tra Aosta e del Monte Bianco
* Autostrada Torino-Savona Spa - 130.9 km autostrada di collegamento tra Torino e la costa ligure, in provincia di Savona
* Tirrenica Autostrade SpA autostradale tra Livorno e Civitavecchia (240 km), che attualmente gestisce la sezione tra Livorno e Rosignano - 36,6 km,
* Tangenziale di Napoli SpA - 20,2 km, bypassare l'area metropolitana di Napoli
* Società Autostrade Meridionali Spa - 51,6 km, l'autostrada Napoli-Pompei-Salerno
* Strada dei Parchi Spa - 281.4 km, la concessione dal 1 ° gennaio 2003 autostrada L'Aquila-Roma-Teramo e Torano-Pescara (fine della concessione nel 2009).
Storia
Il gruppo Autostrade è stata privatizzata nel 1999 e fa parte del gruppo italiano Benetton.
Il gruppo Autostrade al primo posto in Europa tra i concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio e dei servizi connessi per la mobilità. In Italia, circa 4 milioni di passeggeri che viaggiano sulla propria rete (8% della popolazione) ogni giorno e che si estende su 3408 km.
Le società del gruppo sono:
* Autostrade per l'Italia SpA - 2 854 6 km di autostrade,
* Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco (5,8 km) - Tunnel del Monte Bianco, gestore della parte italiana del tunnel, una controllata di Autostrade al 51%
* Raccordo Autostradale Valle d'Aosta Spa - 32,4 km della strada di collegamento tra Aosta e del Monte Bianco
* Autostrada Torino-Savona Spa - 130.9 km autostrada di collegamento tra Torino e la costa ligure, in provincia di Savona
* Tirrenica Autostrade SpA autostradale tra Livorno e Civitavecchia (240 km), che attualmente gestisce la sezione tra Livorno e Rosignano - 36,6 km,
* Tangenziale di Napoli SpA - 20,2 km, bypassare l'area metropolitana di Napoli
* Società Autostrade Meridionali Spa - 51,6 km, l'autostrada Napoli-Pompei-Salerno
* Strada dei Parchi Spa - 281.4 km, la concessione dal 1 ° gennaio 2003 autostrada L'Aquila-Roma-Teramo e Torano-Pescara (fine della concessione nel 2009).
Storia
* 1950, l'Istituto per la Ricostruzione Industriale - IRI, ha fondato la società concessioni e Costruzioni Autostrade SpA,
* 1956, un primo accordo tra Autostrade e Anas - italiano DDE - è firmato per la costruzione della principale arteria italiana tra nord e sud, l'Autostrada del Sole (A1 Milano-Roma e A2 Roma-Napoli), sarà il più grande progetto di autostrada del secolo,
* 1963, Autostrade lancia il primo "euro", pubblicato in Europa
* 1964, inaugurazione della Autoroute du Soleil, tra Milano e Napoli,
* 1982, il gruppo Autostrade è stabilito per la gestione di una rete di più di 2 600 km
* 1987, concessioni e Costruzioni Autostrade SpA è quotata in Borsa (Borsa Italiana SpA di Milano), nel MIB30 - equivalente al CAC 40 --
* 1990, la società ha introdotto il primo sistema di pedaggio dinamica del mondo, Telepass, che ora ha 4 milioni di utenti (50% del mercato europeo)
* 1992, Autostrade partecipa al primo progetto di autostrade a pedaggio nel Regno Unito, la M6 Toll di Birmingham, commissionata nel 2003,
* 1995, Autostrade svolge la prima autostrada a pedaggio finanziato con risorse private negli Stati Uniti, la Dulles Greenway in Virginia.
* 1999, Autostrade è stata privatizzata ed è ora parte di Benetton Group attraverso la sua controllata Figura 28.
* 2002, Autostrade ha vinto la concessione di dieci governo austriaco per la costruzione e la gestione del primo sistema di pagamento Multilan (diverse tracce) del flusso libero (senza fermarsi) per 2 000 km di strade e autostrade in Austria. L'unico altro caso di Multilan esistono a Toronto e Melbourne in un molto più limitata (100 chilometri). Il sistema funziona dal 1 ° gennaio 2004.
* 2005, Autostrade è un candidata per la privatizzazione APRR rete nella Francia orientale, ma la sua offerta è stata respinta.
* 2007, Autostrade colloquia con la spagnola Albertis per un riavvicinamento.
* 1956, un primo accordo tra Autostrade e Anas - italiano DDE - è firmato per la costruzione della principale arteria italiana tra nord e sud, l'Autostrada del Sole (A1 Milano-Roma e A2 Roma-Napoli), sarà il più grande progetto di autostrada del secolo,
* 1963, Autostrade lancia il primo "euro", pubblicato in Europa
* 1964, inaugurazione della Autoroute du Soleil, tra Milano e Napoli,
* 1982, il gruppo Autostrade è stabilito per la gestione di una rete di più di 2 600 km
* 1987, concessioni e Costruzioni Autostrade SpA è quotata in Borsa (Borsa Italiana SpA di Milano), nel MIB30 - equivalente al CAC 40 --
* 1990, la società ha introdotto il primo sistema di pedaggio dinamica del mondo, Telepass, che ora ha 4 milioni di utenti (50% del mercato europeo)
* 1992, Autostrade partecipa al primo progetto di autostrade a pedaggio nel Regno Unito, la M6 Toll di Birmingham, commissionata nel 2003,
* 1995, Autostrade svolge la prima autostrada a pedaggio finanziato con risorse private negli Stati Uniti, la Dulles Greenway in Virginia.
* 1999, Autostrade è stata privatizzata ed è ora parte di Benetton Group attraverso la sua controllata Figura 28.
* 2002, Autostrade ha vinto la concessione di dieci governo austriaco per la costruzione e la gestione del primo sistema di pagamento Multilan (diverse tracce) del flusso libero (senza fermarsi) per 2 000 km di strade e autostrade in Austria. L'unico altro caso di Multilan esistono a Toronto e Melbourne in un molto più limitata (100 chilometri). Il sistema funziona dal 1 ° gennaio 2004.
* 2005, Autostrade è un candidata per la privatizzazione APRR rete nella Francia orientale, ma la sua offerta è stata respinta.
* 2007, Autostrade colloquia con la spagnola Albertis per un riavvicinamento.
Nessun commento:
Posta un commento