Azioni Finmeccanica


Finmeccanica (FNC) è il secondo gruppo industriale italiano, il primo in alta tecnologia e una delle prime cinque al mondo. E 'presente nei settori della difesa, elicotteri, aeronautica e spazio, l'automazione, i trasporti e l'energia. La società è presente in oltre 100 paesi e in particolare in Gran Bretagna dove il gruppo ha acquistato molte imprese di difesa. Essa impiega oltre 58 000 persone. Il suo fatturato nel 2005 ammontava a 15 miliardi di euro.

Nata nel 1948 in forma di partecipazione finanziaria del settore meccanico integrato nell' IRI è rimasta un'azienda diversificata e soggetta a pressioni politiche dei vari governi fino al 1980, quando è stata condotta una generale riorganizzazione delle partecipazioni di Stato.

A quel tempo, Finmeccanica detiene gruppi particolari:

* Aeritalia, nato dalla fusione nel 1969 di Aerfer con l'aviazione divisione di Fiat SpA-Fiat Avio), ed è specializzata nel medio raggio aerei civili, tutti gli aerei militari, ma soprattutto globale produttore di componenti per aeromobili di grandi dimensioni -- fusoliera e la coda di Boeing, in particolare --
* Alfa Romeo divisioni dei veicoli a motore e turismo società nel 1986 venduta a Fiat Auto,
* Ansaldo, molto antica e importante società di ingegneria, fondata nel 1843, le grandi navi, treni e centrali elettriche, è stato convertito in elettronica industriale, il potere (compresi i Super Phenix in Francia) e il ferroviario ad alta velocità.

La società Finmeccanica è stata privatizzata nel giugno 2000 con lo scambio di quote detenute da IRI. Come risultato di questa operazione, lo Stato italiano mantiene 32,45% del capitale.

Il gruppo Finmeccanica attualmente controlla oltre un centinaio di filiali in Italia e all'estero.

A partire dal 1982 e guidata da Fabiano Fabiani, il suo Direttore Generale e Amministratore Delegato, il progetto di una "grande Finmeccanica vede il giorno. Il desiderio era quello di centralizzare il cuore della partecipazione finanziaria pubblica tutte le aziende italiane coinvolte in settori ad alta tecnologia per raggiungere la massa critica necessaria per giustificare la presenza italiana nel mondo, diventare un leader mondiale nella tecnologia spaziale (dove la Fiat era l'indiscusso leader mondiale in sistemi di propulsione, ma solo in questa attività), difesa, la robotica, micro-elettronica, che in precedenza erano frammentati divisioni tra Finmeccanica e STET, entrambe appartenenti al IRI, Aviofer e FinBreda di proprietà EFIM, un'altra azienda di Stato. Queste aziende di Stato, ma con un privato, e pur avendo lo stesso azionista, si sono trovati in concorrenza spesso senza saperlo.
Significativi progressi verso la concentrazione di società di tecnologia avanzata è stato raggiunto nel 1989 quando, STET ha ceduto alla Finmeccanica tre società chiave:

* Selenia, che è specializzata nella tecnologia spaziale e sistemi di difesa - missili - che si è fusa con l'Aeritalia di dare vita ad Alenia,
* Elsag (Elettronica San Giorgio), che è specializzato in robotica e l'automazione industriale,
* SGS-Thomson, italiano-francese joint-venture in semiconduttori, che, dopo aver lasciato la capitale di Thomson nel 1992 divenne ST Microelectronics. Oggi è il primo costruttore in Europa e nel Mondo 6a.

Finmeccanica nel 1990 ha acquistato il business in Italia dal gruppo inglese Ferranti, che comprendeva OTA (mobile), Laben (spazio) e Elmer (elettronica).

Nessun commento: