Azioni MPS Banca Monte dei Paschi di Siena




Il Monte dei Paschi di Siena (BMPS), è la banca più antica del mondo ancora in funzione
. Essa è stata fondata nel 1472 come Monte di pietà per le classi della popolazione di Siena in Toscana (Italia).

Attualmente è capo di uno dei primi gruppi di banche italiane: il gruppo del Monte Paschi di Siena (MPS o gruppo).

La Banca Monte Paschi di Siena è nata sulla decisione della magistratura della Repubblica di Siena, come il Monte di pietà nel 1472.

Lo Statuto del Paschi di Siena è la base della sua fondazione, redatto dai senesi nel 1419 per regolamentare tutte le attività connesse con l'agricoltura e l'allevamento ovino in Maremma. La nascita della agenzia di credito è stato uno degli elementi fondamentali di tale status.

Nel 1624, Siena è incorporato nel Granducato di Toscana e il Granduca Ferdinand II concede ai richiedenti dal Monte di pietà, garantisce le pensioni dei Servi di pascolo della Maremma (i cosiddetti "Paschi di Siena").

Con l'unità italiana, la banca si espande la sua attività in tutta la penisola, l'apertura di nuove attività, tra i quali il contratto di credito, il primo tentativo in Italia.

Nel 1929, la banca è fusa con la Banca Toscana di Credito e Banca di Firenze, in Toscana (Banca Toscana).

Nel 1936, essa è stata dichiarata istituto di credito pubblico. La banca ha un nuovo status che, con modificazioni, resta in vigore fino al 1995.

Nel periodo dal 1990 al 1995, il Monte Paschi Siena è la prima banca in Italia a diversificare la propria attività da assicurazione sulla vita con il Monte Paschi Vita e tramite Ducato Gestioni di fondi di investimento.

Nel 1990, controlla il microcredito e la Toscana INCA (Istituto nazionale per il credito agrario), un'attività che si svilupperà nella MPS (Banca per l'Impresa), la banca per l'azienda.

Si acquisisce anche il controllo di quote di banche estere in Belgio, Svizzera e Francia.

Il decreto del Ministero del Tesoro dell'8 agosto 1995 ha dato vita a due organizzazioni: la Banca Monte dei Paschi di Siena SpA e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che ha il ruolo statutario di assistenza e di carità, e l'utilità settori sociali, di istruzione, ricerca scientifica, la salute e l'arte, utilizzando il riferimento alla città e la provincia di Siena.

La sede centrale della banca a Palazzo Salimbeni nella città alta e la Fondazione di Palazzo Sansedoni si affaccia su Piazza del Campo.

Presenza mondiale del gruppo Monte dei Paschi di Siena

Il 25 giugno 1999, la Banca Monte Paschi di Siena è indicate (sul Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana) con una offerta pubblica di vendita la propria sede le domande per l'acquisto di dieci volte superiore a quello della fornitura.

Con la borsa ha iniziato una intensa fase di espansione territoriale e operativa provenienti da acquisizioni e le banche regionali partecipanti con un forte radicamento territoriale, tra cui la Banca agricola di Mantova (BAM: Banca Agricola Mantovana) e la Banca del Salento ( Banca del Salento). L'acquisizione della BAM ha consentito alla banca di espandere la propria presenza nel nord Italia, che della Banca del Salento soprattutto nel Sud.

Si dà vita potenziamento delle strutture produttive nel settore del credito specializzato e dei prodotti finanziari per le imprese, come pure nel settore del credito al consumo, con la società Consum.it, e nel settore della di investment banking e nel risparmio, in particolare con la Banca MPS Leasing & Factoring. Nel frattempo si è proceduto ad una ristrutturazione interna del gruppo, con l'obiettivo di multimarket modello specializzato.

Nessun commento: