Contratti futures e strumenti derivati

Un contratto future è un contratto o accordo che obbliga le parti contraenti a comprare o vendere un determinato numero di beni o valori mobiliari (di capitale) a una data futura e un prezzo fisso stabilito in anticipo.

I contratti futures sono una categoria ai contratti derivati

L'utilità di contratto futures

Ci sono due ragioni per cui qualcuno potrebbe essere interessato a una futura assunzione:

* Le operazioni di copertura: La persona che ha o avrà una buona base per il futuro (petrolio, gas, arance, frumento, ecc.) E che cosa vendere in futuro. Con l'operazione vuole garantire un prezzo fisso di oggi per il funzionamento di domani.
* Le operazioni speculative: La persona che assume il futuro appare solo speculare sulla evoluzione del suo prezzo a partire dalla data di nomina fino alla fine della stessa.

Caratteristiche degli strumenti derivati negoziabili

* La standardizzazione dei contratti negoziati, sono uguali per tutti i partecipanti al mercato:
o l'attività sottostante
o le dimensioni o la finalità del contratto
o la data di scadenza
o il modo di risolvere il contratto in scadenza;
* Esistenza di un sistema di garanzie e ogni giorno liquidazione delle posizioni in cui tutti i contraenti devono depositare una garanzia quando si prende una posizione sul mercato. Vi è anche un quotidiano liquidazione di posizioni aperte (contratti non chiuso) al prezzo di chiusura del mercato. Che è, gli utili e le perdite si riflettono a medio che sta consumando la vita del contratto.
* Esistenza di meccanismi di mercato per consentire la composizione di ogni giorno tutte le amministrazioni: il creatore di mercato (market maker) ha da offrire quotazioni su base continuativa.
* Eliminazione del rischio di controparte delle operazioni future. Il rischio di controparte che esiste in tali operazioni viene eliminato perché aderito al mercato come una sede di negoziazione, una casa di Compensazione (Clearing House) nelle sue operazioni connesse alla società della leadership di mercato e responsabile per l'organizzazione del mercato ed eliminare rischio di mercato relative alle operazioni.

Contratti futures su merci, metalli preziosi, prodotti agricoli e merci varie sono stati scambiati per più di due secoli. Per i prodotti finanziari sono negoziati per più di due decenni, vi sono tassi di interesse a termine a breve, medio e lungo termine, valuta a termine e futures su azioni e indici azionari.

EBITDA indicatore finanziario

L'EBITDA è un indicatore finanziario rappresentato da un acronimo che in inglese significa "utile al lordo di interessi, imposte, ammortamenti e di Ammortamento". L'EBITDA è ottenuto dallo Stato o reddito profitti e perdite di una società. Rappresenta il margine, o risultato operativo lordo della società prima della deduzione di interessi (oneri finanziari), di ammortamento o di ammortamento e sul reddito delle società. Questo indicatore è stato consolidato nel corso degli ultimi anni, come uno dei più largamente usato per misurare la redditività operativa di una società. E 'ormai ampiamente utilizzata nel settore stampa EBITDA come una misura di redditività, e ai fini della valutazione delle aziende.

L'EBITDA ha il vantaggio di eliminare la distorsione della struttura finanziaria della tassa ambientale (attraverso le tasse) e le spese "fittizie" (ammortamento). In questo modo, consente di ottenere un quadro chiaro della performance operativa delle imprese, e di confrontare meglio come bene o male fanno diverse imprese o settori nel campo puramente operativo. Da questo punto di vista, è un buon indicatore della redditività delle imprese. Questo è il motivo per cui ciò che il margine operativo lordo è stato di moda all'inizio del periodo della bolla in tecnologia. Quindi, le aziende sono state scesa al di shopping sfrenato mediante leva, non importa il prezzo molto, se eccessiva, da pagare.

Questa analisi non ha ricevuto poche critiche. Certo, in crescente espansione dei mercati e non è una cattiva strategia di concentrarsi sul raggiungimento di crescita più o meno che il mercato al fine di avere una situazione di concorrenza e di essere tra i leader del settore. Ma questo porta molte volte, a crescere senza una sufficiente redditività per l'azienda e mettere in una situazione delicata con cambiamenti repentini di situazioni sfavorevoli. Pertanto, alcuni autori ritengono che l'EBITDA è una trappola per le imprese che non hanno buoni risultati e dobbiamo garantire il futuro della società reale con risultati soddisfacenti (utile netto dopo le imposte o il flusso di cassa), allo stesso tempo ci guadagno in partecipazione il nostro mercato.

In aggiunta a queste critiche sono state rilevate da altre avvertenze per quanto riguarda l'EBITDA:

1. Non tiene conto della variazione del capitale e sopravvaluta i flussi di cassa durante i periodi di crescita del capitale di funzionamento.

2. Può essere una misura fuorviante di liquidità.

3. Non considera la quantità di richieste di reinvestimento.

4. Non indica nulla circa la qualità delle retribuzioni.

5. Utilizzato da solo è una misura insufficiente per l'acquisizione di una società, utilizzando multipli di valutazione.

6. Ignora la distinzione nella qualità dei flussi di cassa derivanti da politiche contabili. Non tutte le entrate casella.

7. Non è un denominatore comune se vi sono varie norme.

8. Esso offre una protezione limitata quando viene utilizzato in termini di debito contratti (covenants).

In ogni caso, il margine operativo lordo può essere utilizzato per confrontare i risultati, se tra le imprese (analisi orizzontale) o tra la stessa società in diversi periodi (analisi verticale), sia per la divisione tra il termine di investimento o le vendite effettuate in un periodo di tempo.

È importante notare che l'EBITDA non riflette il flusso di cassa delle attività in quanto non include la modifica del capitale di esercizio o di investimento in attività fisse.

Azioni Microsoft Corporation NASDAQ: MSFT

Microsoft Corporation NASDAQ: MSFT è una società multinazionale statunitense, fondata nel 1975 da Bill Gates e Paul Allen. Dedicata al settore tecnologia , con sede a Redmond, Washington, Stati Uniti d'America. Microsoft sviluppa, produce, licenze software e produce apparecchiature elettriche ed elettroniche. I suoi prodotti è il più largamente usato sistema operativo Microsoft Windows e Microsoft Office, questi prodotti hanno un posto importante tra i personal computer. Con una quota di mercato vicina al 90% per Office 2003 e Windows 2006. A seguito della strategia di Bill Gates di "avere un lavoro che funziona con il software su ogni desktop e in ogni casa.

La società è inoltre spesso indicata come la SM, per la sua sigla in NASDAQ: MSFT o semplicemente come Redmond, a causa della grande influenza che ha sulla sua posizione di centro di operazioni. Essa ha 80.000 dipendenti in 102 paesi diversi e ha un utile di 51,120 milioni di dollari nel corso del 2007

Nel corso della sua storia, è stata criticata come accuse di pratiche monopolistiche che hanno portato alla Commissione europea e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Microsoft ha consolidato la propria posizione in altri mercati con i sistemi operativi e suite per ufficio, con risorse come rete televisiva via cavo MSNBC, il portale Internet MSN, e Microsoft Encarta Enciclopedia multimediale. L'azienda vende anche hardware, come il mouse di Microsoft e prodotti di home entertainment come Xbox, Xbox 360, Zune e WebTV. Microsoft ha dato sostegno ai propri utenti attraverso i newsgroup di Usenet e su Internet, è anche stata premiata con il rango di Microsoft MVP (Most Valuable Professional) a quelli volontari che si rivelino utili per l'assistenza clienti. Il suo sito web ufficiale è una delle pagine più visitate della rete, ottiene in un giorno più di 2'4 milioni di visite uniche in base ai dati di Alexa, che ha messo il 11 maggio 2008 presso la 14a come Microsoft.com sito Web con più visioni del mondo.

Slogan "Il tuo potenziale. La nostra passione."
Fondata 1975
Sede Redmond, Washington (USA)
Amministrazione

* Bill Gates
Fondatore
* Paul Allen
Fondatore
* Steve Ballmer
Chief executive

Prodotti Microsoft Windows
Microsoft Office
Microsoft Game Studios
Microsoft Visual Studio
Windows Live (ex MSN)
Xbox 360
Entrate $ 51.120 milioni (2007)
76.539 dipendenti (2007)
Sito Web www.microsoft.com

Azioni Ebay www.ebay.com

eBay è un sito di aste per i prodotti su Internet. Si tratta di uno dei pionieri in questo tipo di operazioni, in quanto la loro presenza nella comunità online è da diversi anni.

E 'attualmente in vigore quasi un appuntamento, facilmente visibile sui link a eBay:

"Non riesci a trovare ciò che stai cercando? Cerca su eBay".

Chiunque può registrarsi sul sito eBay e acquistare o vendere qualsiasi articolo (raggruppati per categoria: foto, musica, sport ...) in varie forme di acquisto e di vendita:

* Asta: è la stella del portale di eBay. Il venditore fissa un prezzo di partenza e di un termine fissato per la comunicazione e durante tale periodo di tempo, gli acquirenti pujarán per lei. Il miglior offerente ottiene la voce, secondo i termini di consegna e restituisce imposte dal venditore.

* Compralo Subito: Il venditore fissa un prezzo fisso e, se il richiedente è disposto a pagare, sarà la tua.

* Annunci economici: vendite in questa forma di pubblicità, che descrive le caratteristiche della voce in questione e il relativo prezzo.

Il venditore può impostare la propria politica di pagamento: PayPal, carta di credito, bonifico bancario o in contanti al momento della ricezione dell 'ordine e quindi sono registrati nel annuncio, insieme con una descrizione e una fotografia di esso, se necessario . In cambio per il tuo annuncio, eBay addebita una commissione per l'offerente in caso di vendita, in proporzione al prezzo di vendita finale.

Scheda Ebay


Tipo pubblica

Fondazione Jose, California, Stati Uniti d'America. UU. (3 settembre 1995)
Amministrazione
Meg Whitman, Presidente e Amministratore Delegato
Pierre Omidyar, fondatore
John Donahoe, testa di eBay
Settore Aste
Aste in linea di prodotti, commercio elettronico, centro commerciale
PayPal, Skype, Gumtree
Utile Ricavi: $ 8,46 miliardi di dollari (2008)
15.500 dipendenti (1 ° trimestre 2008)
Sito web www.ebay.com

Azioni Acque Potabili

Azioni Acque Potabili

Sede Legale Corso Re Umberto, 9 bis
Città TORINO
Cap 10121
Prov. TO
Paese ITALIA
Telefono 011/55941
Fax 011/5629730

Azioni Alcotel www.acotel.com

Azioni Alcotel

Sito Internet http://www.acotel.com
Sede Legale Via della Valle dei Fontanili, 29
Città ROMA
Cap 00168
Prov. RM
Paese ITALIA
Telefono +39 06 61141000
Fax +39 06 6149936
Company Profile ( file pdf - 254,52 kb)

Analisi Acea dati Borsa Italiana scheda titolo Acea

Scheda Titolo Acea:

Fase di Mercato: Chiusura
Prezzo Ultimo Contratto: 9,55
Var %: -1,04
Data - Ora Ultimo Contratto: 23/12/08 - 17.33.27
Apertura: 9,55
Max: 9,88
Min: 9,48
Max Anno: 14,74 - 10/01/08
Min Anno: 8,80 - 10/10/08
Performance 1 Mese %: -14,73
Performance 6 Mesi %: -21,52
Performance 1 Anno %: -32,79
Codice Isin: IT0001207098
Codice Alfanumerico: ACE
Segmento: Blue Chip
Settore: Pubblica Utilita'

Analisi A2a Dati Borsa Italiana scheda A2a

A2a

Fase di Mercato: Chiusura
Prezzo Ultimo Contratto: 1,254
Var %: -3,91
Data - Ora Ultimo Contratto: 23/12/08 - 17.33.28
Apertura: 1,29
Max: 1,306
Min: 1,254
Max Anno: 3,1675 - 07/01/08
Min Anno: 1,176 - 05/12/08
Performance 1 Mese %: -10,04
Performance 6 Mesi %: -48,01
Performance 1 Anno %: -58,94
Codice Isin: IT0001233417
Codice Alfanumerico: A2A
Segmento: Blue Chip
Settore: Pubblica Utilita'

Azioni Dell, Inc NASDAQ: DELL

Dell, Inc NASDAQ: DELL è una società multinazionale statunitense con sede in Round Rock (Texas), che sviluppa, produce, vende e supporta i personal computer, server, switch di rete, software, periferiche e altri prodotti relativi alla tecnologia. Nel 2008 aveva 95.000 dipendenti in tutto il mondo.

La società è cresciuta nel corso degli anni'80 e'90 per molti anni fino a diventare il venditore di PC e server più grande del mondo. Nel 2008 classificato secondo solo a Hewlett-Packard Company.

Nel 2006, la rivista Fortune diede rating AA Dell come l'azienda più grande nel mondo nella lista Fortune 500 e il suo ottavo elenco "Top 20" società più ammirata negli Stati Uniti. Nel 2007, Dell è situato è posizionata 34 e 8, rispettivamente, l'equivalente in elenchi per l'anno. Una pubblicazione 2006 Dell ha individuato come uno dei 38 ad alte prestazioni società del S & P 500 che ha avuto successo sul mercato negli ultimi 15 anni.

Tipo privata
NASDAQ: DELL
È il vostro slogan qui
È univoco (Australia)
Facile come DELL (Europa)
Fondazione Austin, Texas (4 novembre, 1984)
Fondatore (s) Michael S. Dell
Sede Round Rock, Texas
Bandiera degli Stati Uniti
Amministrazione

Michael S. Dell
(Presidente e Amministratore Delegato)
Settore Tecnologia
Prodotti computer desktop e laptop, server, stampanti e periferiche
Ricavi $ 56,7 miliardi di USD (2006)
82.700 dipendenti (2008)
Filiali / investees Alienware
ASAP Software
EqualLogic
www.Dell.com

Azioni Cisco Systems

Cisco Systems è una società multinazionale con sede a San Jose (California, Stati Uniti d'America), dedicata principalmente alla fabbricazione, la vendita, la manutenzione e consulenza per le apparecchiature di telecomunicazione come ad esempio:

* I dispositivi per reti di computer: i router (router, router o router), interruttori (switch) e hub (hub).
* Dispositivi di sicurezza come firewall e VPN per concentratori.
* Prodotti di telefonia IP, come cellulari e CallManager (IP PBX).
* Software per la gestione della rete come CiscoWorks.
* Apparecchiature per Storage Area Networks.

Oggi, Cisco Systems, è leader mondiale nelle soluzioni di rete e delle infrastrutture per Internet.

È considerato una delle principali aziende del settore della tecnologia e un importante membro del mercato NASDAQ, mercato azionario della tecnologia.

La società è stata fondata nel 1984 dal matrimonio di Leonard Bošácka e Sandra Lerner, che erano parte del personal computer della Stanford University. Il nome deriva dalla parola "San Francisco"; a guardare fuori dalla finestra nella parte anteriore aveva un poster che leggere "San Francisco" e un albero è diffondere la parola di tempo tra San Francesco di Cisco, quindi viene il nome del società. Dove ha iniziato la sua missione come una società multinazionale.

Bošácka adattò il software per le applicazioni multi-protocollo router originariamente scritto da William Yeager, un altro dipendente di informatica presso l'università. Cisco Systems ha creato il primo successo commerciale del router.

Oggi, un altro gigante che si sta cercando di fare è la multinazionale ombra di Juniper Networks, dedicata principalmente alla vendita di router .

Oltre a sviluppare l'hardware dei loro computer, Cisco Systems è anche responsabile per lo sviluppo di un proprio software per la gestione e la configurazione di loro. Questo software è noto come codice IOS ora completamente chiuso e proprietario.

Attraverso l'IOS è realizzato configurare apparecchiature di Cisco attraverso la cosiddetta "Command Line Interface" che funge da interprete tra l'utente e il computer.

Cisco Systems ha anche una divisione di Cisco chiamata Premere pubblicazioni tecnologia, che ha concluso un accordo con gli Stati Uniti editore Pearson VUE, nonché una divisione che produce materiale didattico per i programmi educativi finalizzati alla formazione professionale del personale specializzata nella progettazione, l'amministrazione e manutenzione di reti informatiche. Alcuni di questi programmi sono i seguenti:

* CCDA (Cisco Certified Design Associate)
* CCDP (Cisco Certified Design Professional)
* CCIE (Cisco Certified Internetwork Expert)
* DAC (Cisco Certified Internetwork Professional)
* CCNA (Cisco Certified Network Associate)
* CCNP (Cisco Certified Network Professional)
* CCSP (Cisco Certified Security Professional)

Tali programmi sono forniti in collaborazione con istituzioni accademiche chiamato 'locali Accademie', che esistono in 128 paesi.


Acquisizioni Cisco Systems


Cisco è una società che ha acquistato diverse altre aziende per aumentare la sua offerta di prodotti e l'accesso alle tecnologie e dei mercati. Molte sono le nuove imprese. Tra le società che sono stati acquisiti in questi ultimi tempi, sono i seguenti:

* Scientific Atlanta: Azienda leader nel settore dei sistemi televisivi. Essi hanno le attrezzature per le intestazioni digitale, digitale set-top box e sistemi di accesso condizionato.
* Barca: i sistemi e le attrezzature, di alta qualità video.
* Link: le apparecchiature terminali (CPES) per il mercato residenziale.

Blog Finanza: Classifica Ufficiale Migliori Blog Finanza



Dopo un mese dalla partenza dall'iniziativa Migliori Blog Finanziari Italiani, lanciata dal sito www.einvestimenti.it sono stati raccolti circa 200 feedback per altrettanti utenti votanti. Tutti i contenuti sono stati messi a disposizione nelle pagine del forum http://www.forumborsa.eu/viewtopic.php?p=1276. Le votazioni sono ancora aperte. Ogni utente può votare al massimo 3 blog inviando un feedback sui blog scelti all'indirizzo email info@einvestimenti.it

Azioni Apple Inc www.apple.com

Apple Inc è una società statunitense di tecnologie dell'informazione.

Fondata nel 1976, ha avuto un ruolo di primo piano nella rivoluzione degli anni'70 con il suo computer Apple II. Sue origini sono poco più di curiosi, e fanno parte del folclore del computer. Sia Steve Jobs e Stephen Wozniak sono stati due grandi appassionati di elettronica, in generale, e in particolare i computer, soprattutto Wozniak.

Questo, da piccoli, dedicando loro tempo libero a mettere a punto i circuiti elettronici complessi e quindi ottimizzare al massimo. In questo hobby, è stato il suo primo computer, Apple I, che è stato presentato al Homebrew Computer Club. Mentre Wozniak per la costruzione di computer non è stato altro che un semplice hobby, Lavoro rapidamente visto un'opportunità d'affari, così ha iniziato a promuovere il computer tra le altre ventole del Homebrew Computer Club di computer e altri negozi di elettronica digitale.

Tipo pubblica (NASDAQ: AAPL, LSE: ACP)
Fondata 1976
Fondatore (s) Steve Jobs
Steve Wozniak
Sede Cupertino, California, Stati Uniti Bandiera degli Stati Uniti
Portata globale
Amministrazione
Steve Jobs
L'industria del computer, hardware, software e Telefonia
Prodotti Apple Macintosh, Mac OS X, iPod, QuickTime, iTunes, iLife, iWork, Final Cut Studio, Aperture, Logic Pro, Cinema Display, AirPort, iPhone
Entrate US $ 32,48 miliardi
Circa 28.000 dipendenti (luglio 2008)
Sito web www.apple.com

Azioni Amazon.com Nasdaq 100 Index

Amazon.com, Inc è un americano di e-commerce con sede a Seattle, Washington State. Il suo slogan è e il gioco è fatto. E 'stata una delle prime grandi aziende a vendere prodotti su Internet. Amazon possiede anche Alexa Internet, a9.com, Shopbop e Internet Movie Database (IMDb).

Amazon ha creato siti web distinti in Canada, il Regno Unito, Germania, Austria, Francia, Cina e Giappone, per consegnare le merci provenienti da questi paesi.

Pagine Web, Borders.com, Borders.co.uk, Waldenbooks.com, Virginmega.com, CDNOW.com HMV.com e reindirizzato a amazon.com o.co.uk sezioni, a seconda del paese, in quanto essi sono alleati.

In aggiunta amazon.com offre servizi web in negozi per gestire le linee dei locali in modo che essi si preoccupano soltanto il lato aziendale, che tipo di servizi sono già alcune aziende e le imprese come target Corporation, Marks & Spencer, NBA Sears Canada, Bombay Company, o Timex.

Si sostiene anche, ma non di controllo Shop @ AOL, AOL servizio di vendita online.

Fondata come Cadabra.com da Jeff Bezos nel 1994 e avviato nel 1995, ha iniziato come una libreria cadabra.com online.Tenía di oltre 200.000 titoli e questi potrebbero anche richiedere via e-mail.Tiempo chiamato dopo l'Amazzonia, il Sud America fiume con lo stesso nome, e da allora circola elenchi in ordine alfabetico, Amazon sembra in primo luogo.

Il 15 maggio 1997 è andato a amazon.com la borsa, in particolare il NASDAQ sotto il simbolo ticker AMZN e ad un prezzo di $ 18 l'azione.

Il primo piano economico era amazon insolito: La società non ha modificato nulla in 4 o 5 anni più tardi, pensando a posteriori, la strategia ha funzionato bene. Qualche tempo dopo, l'azienda ha deciso di crescere, e ha fatto bene: Nel 2002 ha realizzato un utile di 3.900 milioni di dollari, 5.300 milioni nel 2003, 6.900 milioni di euro nel 2004, 8.500 milioni di euro nel 2005 e 10.700 milioni di euro nel 2006. In aggiunta, il prestigioso Time Magazine Bezos descritto come una persona dell 'anno nel 1999, essendo il proprietario di Amazon, che era diventato molto popolare.

E 'attualmente pienamente diversificata in diverse linee di prodotto, offrendo DVD, CD musicali, software, videogiochi, elettronica, abbigliamento, arredamento, alimentari, libri, ecc.

Amazon ha assorbito molte aziende, come Google o Microsoft. Alcune di queste acquisizioni sono: Audible (audio libri di una società), BookSurge (dedicata ai libri di scarsa domanda), Mobipocket (che crea ebooks e dispositivi elettronici per i libri) o Fabric.com (uno per cucire).

Essa ha inoltre lanciato i propri prodotti come amazonKindle, che viene utilizzato per leggere libri elettronici.

Azioni AKAMAI Technologies, Inc NASDAQ: AKAM

AKAMAI Technologies, Inc NASDAQ: AKAM, con sede a Cambridge, Massachusetts, è una società che prevede, tra gli altri servizi, una piattaforma di calcolo distribuito per la ricerca globale per il contenuto di Internet e la distribuzione di applicazioni. La società è stata fondata da MIT uno studente laureato, Daniel Lewin, aiutato dal MIT professore di matematica applicata Tom Leighton. Leighton serve come Chief Scientist di AKAMAI. AKAMAI è una parola hawaiana che significa "intelligenti" o "pronto". Al di là del nome, la società non ha alcun legame con Hawaii.

AKAMAI clienti sono E * TRADE, American Express, Yahoo!, AOL Radio, Symantec, Match.com, Google, Microsoft, FedEx, sito web della BBC News, la Canadian Broadcasting Corporation, Xerox, iVillage, Apple, Music Television (MTV), gli Stati Uniti Geological Survey, la Casa Bianca, Reuters, Newegg.com, e XM Radio. Un elenco di un numero maggiore di clienti si trovano in AKAMAI web.

Le notizie del canale Al-Jazeera è stato un cliente dal 28 marzo 2003 fino al 2 aprile 2003, quando AKAMAI deciso di porre fine al rapporto, come il co-fondatore, Daniel Lewin è stato ucciso a bordo del volo 11 American Airlines, durante gli attacchi del 11 settembre, 2001.


Tipo Public Company (NASDAQ: AKAM)
Slogan affidabile opzione per il business online
Fondata 1995
Sede Cambridge, Massachusetts, Stati Uniti d'America. UU.
Amministrazione

George H. Conrades, presidente
Paolo L. Sagan, Presidente e CEO
L'industria del software e servizi Internet
I prodotti e le applicazioni di contenuti
Servizi - Funzionamento
Sue e la domanda di servizi
Servizi di gestione - Gestione delle attività
Entrate di $ 283.115 milioni di dollari (2005)
Utile netto $ 327.998 $ milioni, (2005)
Addetti 784 (2005)
Sito web www.akamai.com

Azioni Adobe Systems Incorporated


Adobe Systems Incorporated è una società di software con sede a San Jose (California, Stati Uniti d'America), fondata nel dicembre 1982 da John Warnock e Charles Geschke. Sottolineata nel mondo del software per i suoi software di editing come pagine Web, video e immagini digitali. Adobe ha svolto un ruolo significativo nella partire il desktop publishing quando Apple Computer ha iniziato a utilizzare stampanti PostScript per la sua linea di LaserWriter nel 1985.


"Rivoluzionando il modo in cui il mondo interagisce con le idee e informazioni"

Adobe ha ricevuto il suo nome dal torrente che passa dietro la casa di uno dei suoi fondatori, John Warnock e Charles Geschke. Alla fine degli anni'80, dopo la Postscript cominciano a diventare popolari, Adobe ha lanciato Adobe Illustrator, che divenne ben presto uno dei principali software di grafica per i professionisti. Nei primi anni'90, esce la prima versione di Photoshop che poi sarebbe diventato uno dei programmi faro della società e uno dei suoi best-seller prodotti.

Acrobat e il formato PDF presto trovare il suo posto nel mercato, ma come più applicazioni sono stati integrati i vantaggi del formato PDF è diventato più evidente ed è attualmente lo standard in termini di scambio di documenti digitali è interessato.

Adobe non era riuscito a sviluppare una applicazione DTP, e quindi acquisito Aldus nel 1994, che ha prodotto Pagemaker, di competere con QuarkXPress, ma questo non era sufficiente e nel 1999 è stato presentato InDesign, che è stato gradualmente prima di occupare luoghi esclusivi Quark, Ma ancora non supera la sua quota di mercato.

Nel 2003 per l'acquisto del software Adobe Syntrillium il programma Cool Edit Pro, e la migliore nella sua versione di Adobe Audition che attualmente in concorrenza con altri editori di audio di alto livello, essendo uno dei più confortevoli e complete.

Nel 2005, Adobe ha acquistato Macromedia, nota società di software, distributore dei programmi Flash, Dreamweaver, Director, Fireworks e Freehand, tra l'altro, da 3.400 milioni di dollari (2.623 milioni di euro) in azioni. Secondo Adobe, la combinazione delle due società migliorerà la compatibilità tra i loro prodotti, come PDF e Flash.

Attraverso questa acquisizione, Adobe prevede di spendere per cercare di dare impulso alla cooperazione allo sviluppo tra le loro tecnologie, in particolare diffusa sul Web. Macromedia azionisti riceveranno 0.69 azioni di Adobe in un tax-free scambio, il che implica un prezzo di 41,86 dollari US per azione, come il prezzo della fine del 2006 e un premio del 25%. Macromedia gli azionisti di controllo circa il 18% del gruppo di risultato. Il CEO di Adobe, Bruce Chizen, che non mancherà di tenere il suo posto nel nuovo gruppo, ha sottolineato che i clienti sono esigenti applicazioni di 'software' integrato che consenta loro di creare, gestire e distribuire una vasta gamma di contenuti e applicazioni, e che la combinazione di entrambe le società, insieme con le funzionalità complementari di PDF e Flash, Adobe fornirà "l'occasione per dare vita a questa visione con una piattaforma tecnologica con la capacità di definire l'industria". Il Chairman e Chief Executive Officer di Adobe, Shantanu Narayan, non mancherà di tenere il suo posto, e il presidente e amministratore delegato di Macromedia, Stephen Elop, entreranno a far parte del gruppo come presidente di operazioni globali.

Un curioso fatto storico è che Adobe ha acquisito il suo nome grazie al fiume un fiume di Adobe californiano, che si trova vicino alla casa di uno dei suoi creatori John Warnock.


Tipo di società privata
Fondata 1982
Sede San Jose, California (USA)
Industria del software

Ricavi $ 2 575 milioni di dollari (2006)
6.088 dipendenti (settembre 2006)

Indice CAC 40 Borsa di Parigi

Il CAC 40, che prende il nome dal primo sistema di automazione della Borsa di Parigi, è un indice azionario francese, un punto di riferimento per l'Euronext di Parigi. L'indice di capitalizzazione è una misura ponderata dei 40 valori più significativi tra i 100 più grandi società di scambi sulla Borsa di Parigi. Ha iniziato a calcolare il 31 dicembre 1987 con un valore di base di 1000 punti.

È interessante notare, mentre il CAC 40 è composto da imprese francesi, circa il 45% delle quote sono in mani straniere, straordinariamente alta percentuale. Gli Investitori tedeschi sono il più grande partito con il 21%. Giapponesi, americani e britannici hanno anche una parte importante. La spiegazione può consistere nel fatto che le società multinazionali che compongono tale indice è più internazionalizzato rispetto a quelli di altri mercati europei. Molte di queste imprese hanno interessi al di fuori della Francia (63% del dipendenti delle 40 società che compongono l'indice sono al di fuori della Francia).

Gli incontri sono condotti Lunedi al Venerdì, con una tappa per l'apertura di 8.30-9.00 pm (dove è possibile inserire, modificare e cancellare gli ordini, ma non le operazioni) e di altri assunzione aperta ore 9.00-17.30 (che può anche essere croce operazioni). Le due fasi del mercato azionario sessioni fine con un asta di chiusura casuale di 30 secondi.

Portafoglio Borsa lista Migliori portafogli azionari

Dal sito einvestimenti.it parte un'interessante iniziativa; Miglior Portafoglio di Borsa, sono elencati i portafogli aventi determinati requisiti e inoltre c'è la possibilità per i gestori di proporre alla community il proprio portafoglio. La discussione di riferimento è presente sul sito forum borsa http://www.forumborsa.eu/viewtopic.php?p=1412 , forum della community eInvestimenti


Azioni Mediaset


Mediaset è il primo gruppo privato di comunicazione nel settore televisivo italiano, di produzione audiovisiva, stampa e Internet. Compresi i canali della TV italiana Canale 5, Italia 1 e Rete 4, e in Spagna, Telecinco.

Mediaset SpA, nasce nel 1993, è nata dalla ristrutturazione Fininvest (istituita nel 1978) che ha trasferito i suoi diritti al programma televisivo e le sue partecipazioni in diversi film di produzione e di distribuzione. Tra il 1994 e il 1995, anche Fininvest ha trasferito delle attività al gruppo Publitalia'80 e RTI Mediaset si istituiscono le società Videotime, RTI e Musica Elettronica Industriale. Dal 1996 il gruppo è stato quotato sul mercato azionario italiano. Mediaset trasmette su tre canali del gruppo in Italia: Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Le principali società del gruppo sono:

* R.T.I. SpA, detiene la licenza di trasmissione di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e di controllo della divisione della televisione commerciale. Tramite società controllate Videotime SpA, Elettronica SpA e Mediatrade Industriale SpA, RTI gestisce tre canali. Videotime è il braccio di produzione televisiva del gruppo con due sedi a Milano, Roma. Elettronica Industriale possiede e gestisce l'infrastruttura dei tre canali di trasmissione. Mediatrade è incaricata di negoziare i diritti internazionali per i film, serie televisive, cartoni animati, documentari e sport, da un lato, e la produzione e la coproduzione di fiction TV, dall'altro.
* Publitalia'80 SpA è la pubblicità dei tre canali del gruppo Mediaset
* Mediadigit SpA possiede e gestisce le attività relative ai nuovi mezzi di comunicazione e canali. La società detiene il 10% delle quote di CFN SpA (controllata da Class Editore), che distribuisce notizie finanziarie sul canale CFN.
Mediaset detiene anche

* 19,5% degli italiani di telefonia fissa, Albacom SpA,
* 100% Publieurope International Ltd (tramite Publieuros SA)
* 100% per gli investimenti di Mediaset S.à.r.l. Lussemburgo a base di testa di operazioni internazionali di gruppo.

* Gestevision Telecinco SA
* Publiespaña SA

I tre canali di Mediaset sono:

* Canale 5: Nel 1978 con il marchio Telemilano, TV locale, che inizia la distribuzione di Canale 5. Successivamente estende la sua rete attraverso varie stazioni televisive locali per giungere ad una quasi-copertura nazionale. Nel 1980 Telemilano cambia il suo nome in Canale 5 e completa la copertura nazionale del territorio. Canale 5 è un canale generale (notiziari, fiction, talk show e sport) per un pubblico familiare. Nel 2001 ha raggiunto il 23,6% del pubblico nazionale.
* Italia 1: acquistata nel 1982 dal gruppo Fininvest Rusconi, Italia 1 è un canale di trasmissione di intrattenimento fiction, film, varietà, sport e cartoni animati, mirano a un pubblico più giovane. Nel 2001 ha raggiunto il 10,3% del pubblico nazionale.
* Rete Quattro: acquistata nel 1984 dal gruppo Fininvest Rizzoli, Rete Quattro è per un pubblico più maturo. Trasmette notizie, film, teatro, arte e divertimento. Nel 2001 ha raggiunto il 9,3% del pubblico nazionale.

Fondata da Silvio Berlusconi Mediaset è ora controllata dalla sua famiglia attraverso la holding Fininvest SpA, si terrà fino al 96%. La sede di Mediaset si trova a Milano in Lombardia. Il gruppo è quotato dal 1996.

Azioni Luxottica Group SpA

Luxottica Group SpA (BIT: LUX, NYSE: LUX) è una società italiana, leader mondiale nella produzione e distribuzione di occhiali da vista .

Il suo fatturato nel 2006 è di 4,7 miliardi di euro.

Luxottica Group ha sede a Milano ed è quotata alla borsa valori di Milano e New York (NYSE)

La società è stata fondata nel Agordo (Dolomiti) nel 1961 da Leonardo Del Vecchio.

Luxottica ha acquisito il marchio Ray-Ban, nel 1999, e le marche di occhiali da sole Persol, Ferragamo, Chanel, Versace, Prada, Vogue, DKNY, D & G.

Nel maggio 2008, Luxottica Group ha acquisito per la somma di 2,5 miliardi di dollari il marchio Oakley.

Creata: 1961
Persone Chiave: Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente
Forma giuridica: società
Sede: Milano
Italia Italia
Settore: Produzione e distribuzione di occhiali da vista
Prodotto: Ray-Ban
Controllate: Cole National, LensCrafters, Sunglass Hut International
Sito aziendale: www.luxottica.com

Azioni Italcementi

Italcementi è il quinto maggior produttore di cemento (dopo Lafarge, Holcim, Cemex e HeidelbergCement) e più importante per il Mediterraneo. La sede centrale è basata a Bergamo, Italia.

L'azienda della famiglia, Italmobiliare detiene il 58,73% delle azioni (quotata alla Borsa di Milano). La società è guidata da Carlo Pesenti (2007).

I Ricavi dei prodotti sono suddivisi come segue:

* Cemento (65,3%) più di 70,0 milioni di tonnellate vendute nel 2007;
* Il calcestruzzo preconfezionato e degli aggregati (29,9%): 21,6 milioni di metri cubi di calcestruzzo e 59,3 milioni di tonnellate di aggregati venduti nel 2007;
* Altri (4,4%): tra cui tubi di argilla e PVC, additivi per cemento e additivi per calcestruzzo.

Alla fine del 2007, il gruppo è presente in 22 paesi, dispone di 63 impianti di cemento, di 613 impianti di calcestruzzo e 1134 cave

La distribuzione geografica delle vendite è la seguente:

* Italia (28,8%)
* La Francia e il Belgio (29,1%)
* Europa (9,1%)
* Asia (13,6%)
* America del Nord (12,1%)
* Marocco (4,3%)
* Altri (3%).

Addetti: 22 850 dipendenti di cui circa 450 per la R & D.

Il gruppo Italcementi ha una capacità di produzione di circa 70 milioni di tonnellate di cemento. Il suo fatturato nel 2007 è stata di 6 001 milioni con un utile netto di 612,5 milioni di euro in 22 paesi in cui è installato.

* 1864: creazione della società, a Bergamo da Giuseppe Piccinelli.
* 1925, la società è quotata alla Borsa di Milano,
* 1992, inizio una dimensione internazionale con l'acquisizione di Ciments francese.
* 1997, acquisizione di Calcestruzzi italiano, il principale operatore di calcestruzzo pronto per l'uso in italiano.
* 1998, continua la sua espansione con la conquista di nuovi mercati in Bulgaria, Kazakistan, Tailandia, Marocco, Egitto e gli Stati Uniti. Queste acquisizioni e sono effettuate attraverso la controllata francese Ciments.
* 2004, Giampiero Pesenti è stato nominato presidente e azionista principale, e Carlo Pesenti è il direttore esecutivo. Italcementi di 140 anni.
* 2005, Italcementi è il principale operatore in Egitto - oltre il 30% del mercato - con l'acquisizione di Suez Cement Company e Asec Cement.
* 2006, l'acquisizione del 50% mancante nella capitale del cemento indiano Zuari Cement (il primo partenariato al 50% con l'industria Zuari Limited risale al 2001).
* Giugno 2007: Italcementi Group, il gruppo cinese Zhejiang Guangyu acquista il 100% di Fuping Cement Co Ltd, Aziende in provincia di Shaanxi (Cina centrale) per un totale di 70 $ MUS. Questo è il primo acquisto del 100% di una società di cemento in Cina di uno straniero

Azioni Intesa Sanpaolo




Intesa Sanpaolo
è una banca italiana, di primaria importanza. Essa è stata fondata nel 2007 dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI. La banca ha più di 12 milioni di clienti, domina il mercato italiano e beneficia di una forte presenza internazionale in Europa centrale.

Banca Intesa SpA si concentra su quattro aree:

* La Divisione "dettaglio", che tratta con le persone e le piccole e medie imprese (PMI), nonché beneficenza. La sua attività principale è la gestione patrimoniale al dettaglio e prestiti.
* La divisione "business" si occupa di medie e grandi imprese, istituzioni finanziarie, pubblica amministrazione, ma soprattutto le fusioni / acquisizioni, mercato dei capitali, depositi e reti internazionali specializzate.
* La divisione nota come "banche nazionali affiliate" incluse le filiali sulla base di mercati regionali (Italia).
* La divisione denominata "banche affiliate" è costruita su filiali estere, che fornisce servizi bancari alle persone e alle imprese, in particolare in Europa centrale da est. Banca Intesa ha filiali e uffici in Europa, Asia, America Latina, Africa e America del Nord.
Sanpaolo IMI

Il gruppo Sanpaolo IMI è una delle principali banche e assicurazioni in Italia, con sede a Torino. Impiega circa 44 000 per 7 milioni di clienti.

Essa conta circa 3 200 agenzie coinvolte nelle attività bancarie relative ad individui e imprese, nonché risparmio e fondi pensione.

Nel gennaio 2008, la banca Intesa Sanpaolo ha annunciato la sua partecipazione nella società Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), società ferroviaria italiana privata, e la prima azienda ad acquistare la quarta generazione di Alstom TGV, l'AGV.

Azioni Impregilo SpA

Impregilo SpA (BIT: IPG) è il principale gruppo italiano di costruzione la cui sede centrale si trova a Sesto San Giovanni vicino a Milano. Il suo fatturato è di circa 2,7 miliardi di euro per un utile di 130,5 milioni di euro (2007).

Il gruppo è presente in quattro aree:

* Costruzioni di strade, autostrade, ponti, gallerie, ferrovie, il potere ...
* Sistemi per l'ambiente: trattamento delle acque, impianti di desalinizzazione, le fabbriche di trattamento dei rifiuti urbani, la produzione di energia elettrica dai rifiuti ...
* Le concessioni di servizio pubblico: aeroporti, autostrade, acqua ...
* Servizi Immobiliari: la gestione tecnica e la manutenzione di complessi residenziali, ospedali, università, ecc.

Impregilo è una società quotata alla Borsa di Milano. La sua capitale è 716 milioni di euro e la società ha un portafoglio ordini è di oltre 13 miliardi di euro.

La società è il risultato della fusione nel 1990, imprese di costruzione e di ingegneria italiane.

Negli anni'50, il gruppo Fiat SpA aveva un reparto specializzato nelle grandi opere di ingegneria civile e la costruzione di fabbriche, Fiat Impresit.

A Fine 1989 Fiat Impresit, COGEFAR e un altro grande italiano di costruzioni si unirono per creare COGEFAR-Impresit. Poco dopo, insieme alle imprese Girola Lodigiani, con il quale Fiat Impresit ha spesso lavorato all'estero, fu creata una nuova entità , il gruppo Impregilo SpA. Altre imprese sono state poi create, come la società di ingegneria Castelli. Signor Franco Carraro è stato nominato presidente dello stesso anno.

* Dalla fine del 2005, circa il 30% di proprietà del gruppo italiano Igli SpA a ceduto della quota detenuta da Gemina in precedenza azionista del gruppo.

* Nel 2006, Fisia Italimpianti e la sua controllata Fisia Babcock GMBH ritornano al seno di Impregilo Spa al 100%. Persistenti voci nel sostengono i gruppi Impregilo e Astaldi SpA, i due principali del settore in Italia unione.

* Nel febbraio 2007, la capo del gruppo Igli è equamente divisa tra i suoi azionisti 3: società Argofin Gavio Group SpA, Autostrade SpA del Benetton family e Immobiliare Lombarda del gruppo Ligresti.

Attualmente, la società di gestione è garantita da Massimo Ponzellini, Presidente, Alberto Rubegni, amministratore delegato, che ha sostituito Alberto Lina nel luglio 2007. Il Comitato Esecutivo è composto da: Antonio Talarico, Giovanni Castellucci, Beniamino Gavio, Andrea Novarese e Giuseppe Piaggio.

Nel mese di ottobre 2005, il gruppo Impregilo, si è aggiudicata la gara d'appalto internazionale lanciata dallo Stato italiano per il finanziamento e la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina avendo la meglio con l'altro gruppo competitor, italiano Astaldi SpA. Il mercato globale è stato di 3,88 miliardi di euro. Il progetto e il lavoro dovrebbe essere completato in 70 mesi (6 anni).
L'accordo è stato firmato dal primo governo Berlusconi il 27 marzo 2006.

L'approvazione del progetto definitivo e, pertanto, i piani da parte del Comitato Interministeriale italiano di Programmazione Economica (CIPE) e la società "Stretto di Messina" guidata da Impregilo, la cui deve intervenire entro 10 mesi dopo la firma.

Nel mese di ottobre 2007 il Parlamento italiano e le elezioni hanno rovesciato la maggioranza di Berlusconi, rinunciano al progetto e aciolgono la società Stretto di Messina. La proposta della maggioranza e di governo Prodi non è riuscita, a causa del rifiuto del partito "Italia dei Valori" Antonio Di Pietro, che ha voluto integrare la società "Stretto di Messina" in ANAS , Una forma di amministrazione italiana.

Azioni Gruppo Editoriale L'Espresso

Gruppo Editoriale L'Espresso SpA è un gruppo editoriale che pubblica molti giornali italiani, il più famoso è il caffè espresso.

Si tratta di una società quotata, una delle più importanti aziende italiane nei mezzi di comunicazione (giornali, periodici, radio, pubblicità, internet e televisione).

Nel 2005, L'Espresso è una delle principali pubblicazioni e radio in Italia con:

1. posizioni di forza in quotidiani (La Repubblica (con i suoi otto supplementi): 620 000 copie) e riviste (L'Espresso: 481 000 copie),
2. la radio più fitta la rete di Italia (Radio Capital, Radio DeeJay, M2O) con un pubblico cumulativo di 5,4 milioni di ascoltatori al giorno,
3. controllo di uno dei portali più visitati in Italia con Kataweb e TV All Music (ex Rete A).

La Pubblicità gruppo è gestita da A. Manzoni & C. Spa. Formazione professionale e servizi sono forniti da somedia Srl.

Quotidiani regionali

* 50 000 100 000 ex. :
O Tirreno, Toscana
o La Nuova Sardegna Sassari
O Messaggero Veneto, Udine
O Alto Adige - Corriere delle Alpi - Trentino Alto Adige, Bolzano - Belluno - Trenta

* 20 000 50 000 ex. :
o Il Piccolo di Trieste
O Gazzetta di Mantova, Mantova
O Mattino di Padova, Padova
o La Provincia Pavese, Pavia
o il Centro, Pescara

* 10 000 20 000 ex. :
O Tribuna di Treviso, Treviso
O Gazzetta di Reggio, Reggio Emilia
O la Sentinelle del Canavese, Ivrea (*) due volte a settimana
O Nuova Ferrara, Ferrara
O Nuova Gazzetta di Modena, Modena
o La Nuova Venezia, Venezia

* Meno di 10 000 ex.
o La Città, Salerno

Periodici

* Settimanale L'Espresso generale
* National Geographic Italia, in una joint venture con la National Geographic Society, mensile
* Le Scienze, in una joint venture con Scientific American, mensile
* Archivi, trimestrale
* Micromega, trimestrale
* La Guida dell'Espresso
* Guida annuale
* Mente & Cervello, bimestrale
* TV Magazine


Azioni Assicurazioni Generali SpA


Assicurazioni Generali SpA (BIT: G) è una delle principali società di assicurazioni italiane, fondata a Trieste nel 1831.

Quando si creò Generali, nel 1831, la città di Trieste è il principale porto dell'impero austro-ungarico. I fondatori del gruppo sono commercianti o uomini d'affari desiderosi di garantire le proprie attività. Il gruppo sciami rapidamente nel mondo: Venezia, Bordeaux, Marsiglia, Amburgo, Atene, Alessandria ...

Date fondamentali:

* 1831 - Nascita della compagnia di assicurazioni Assicurazioni Generali austro-Italiche
* 1832 - La prima filiale francese di Generali è aperto a Bordeaux
* 1848 - Nuovo nome: Assicurazioni Generali. Font sul famoso leone di San Marco a Venezia fatto la sua comparsa. In Europa, un rivoluzionario è il vento che soffia.
* 1857 - Il le azioni della società sono quotate in Borsa Trieste
* 1861 - Il Regno d'Italia è proclamato, dopo l'unificazione d'Italia da Garibaldi nel 1860
* 1875 - I dividendi sono pagati in moneta o fino a 1914
* 1881 - 50 ° anno della compagnia di assicurazione. Generali ha stabilito la sua prima filiale a Vienna, Austria, Erste Allgemeine
* 1886 - La centrale si sposta negli attuali edifici di Trieste
* 1893 - Il primo numero di Bollettino Sembra
* 1900 - Il entmme un vasto programma di investimento immobiliare
* 1905 - 75 º anniversario della fondazione della società e la creazione di proprietà e sinistro società in Francia sotto il nome di assicurazioni CONCORDE
* 1909 - Marco Besso è stato nominato presidente
* 1918 - Trieste, la sede centrale della ritorna in Italia. Generali è una società italiana
* 1929 - Inizio della crisi economica
* 1931 - l'anno 100a della società
* 1933 - La società ha avviato un vasto programma di investimenti nel settore immobiliare e settori agricoli
* 1937 - La gestione della società è centralizzata in una unità dotata di macchine elettriche
* 1945 - La sede è stata spostata a Roma. La guerra finisce. Trieste è amministrata da un governo militare alleato
* 1948 - Il gruppo Generali riprende la sua espansione all'estero
* 1957 - Il Trattato di che istituisce la CEE è stato firmato a Roma
* 1963 - Generali crea un servizio unico nel mondo: Europ Assistance. Dieci persone sono mobilitati giorno e notte sul telefono cellulare per assistere i loro clienti.
* 1966 - Firma di un accordo di cooperazione con AETNA internazionale, il più grande gruppo di multi-Stati Uniti d'America
* 1971 - Assicurazioni Generali lancia il suo nuovo nome: Generali
* 1981 - i 150 anni della società
* 1989 - Firma di una joint-venture in Ungheria, Generali è la prima compagnia di assicurazioni per tornare alla orientale. La nuova direzione Mogliano Veneto è operativo. Crollo del muro di Berlino
* 1990 - La sede tornato a Trieste.
* 1994 - Nascita di Genertel, che è la prima compagnia di assicurazioni per telefono
* 1996 - Acquisizione della compagnia di assicurazione La Francia e la fusione con Concorde Assicurazioni. La nuova entità diventa "Generali France" per una migliore leggibilità del gruppo in Francia.
* 1997 - Generali ha acquistato il gruppo assicurativo tedesco AMB israeliano e la Migdal, che sono generalmente uno dei principali assicuratori di questi paesi
* 1998 - Istituzione di Banca Generali e BSI di redenzione - Banca della Svizzera Italiana. Generali entra in vigore nel settore dei servizi finanziari
* 2000 - Generali completa l'acquisizione di INA, molto importante istituto assicurativo italiano
* 2001 - Istituzione del Cantone Generali China Life Ins. Co
* 2002 - Istituzione di una controllata in Croazia. L'euro è diventato la moneta di 12 paesi europei
* 2003 - Generali ha introdotto il Piano Industriale 2003-2005
* 2004 - Generali Properties, è designato come rappresentante del programma di costruzione dello storico quartiere della Fiera di Milano
* 2005 - Generali China Life entra nel settore delle politiche collettive in Cina con un unico premio di 1, 8 miliardi di euro.

Azioni Fondiaria SAI SpA

Fondiaria SAI SpA è un gruppo assicurativo italiano controllato dalla famiglia Ligresti attraverso la sua Premafin Finanziaria SpA, società holding che detiene direttamente e indirettamente oltre il 47%.

Il gruppo Fondiaria SAI, si compone di oltre un centinaio di società controllate o collegate e spostare in terzo luogo in compagnie di assicurazione italiane, dopo Assicurazioni Generali e la RAS.

Fondiaria SAI è il risultato della fusione di due indipendenti intervenuta nel dicembre 2002. E 'la società SAI, ex proprietà della famiglia Agnelli e la Fiat attraverso IFI, il senatore Giovanni Agnelli è stato creato agli inizi del 1930, venduto al gruppo Ligresti nel 1970, che riprende nel 2002 la società Fondiaria.

Istituita: dicembre 2002
Date fondamentali: 2002 mensili da Fondiaria SAI
Chiave: • Salvatore Ligresti, Presidente Onorario
• Jonel Ligresti, Presidente
• Fausto Marchionni, Amministratore Delegato
Status giuridico: SA
Sede: Firenze
Italia
Azionisti: Gruppo Ligresti
(S): Assicurazioni
Sito aziendale: www.fondiaria-sai.it

Azioni Finmeccanica


Finmeccanica (FNC) è il secondo gruppo industriale italiano, il primo in alta tecnologia e una delle prime cinque al mondo. E 'presente nei settori della difesa, elicotteri, aeronautica e spazio, l'automazione, i trasporti e l'energia. La società è presente in oltre 100 paesi e in particolare in Gran Bretagna dove il gruppo ha acquistato molte imprese di difesa. Essa impiega oltre 58 000 persone. Il suo fatturato nel 2005 ammontava a 15 miliardi di euro.

Nata nel 1948 in forma di partecipazione finanziaria del settore meccanico integrato nell' IRI è rimasta un'azienda diversificata e soggetta a pressioni politiche dei vari governi fino al 1980, quando è stata condotta una generale riorganizzazione delle partecipazioni di Stato.

A quel tempo, Finmeccanica detiene gruppi particolari:

* Aeritalia, nato dalla fusione nel 1969 di Aerfer con l'aviazione divisione di Fiat SpA-Fiat Avio), ed è specializzata nel medio raggio aerei civili, tutti gli aerei militari, ma soprattutto globale produttore di componenti per aeromobili di grandi dimensioni -- fusoliera e la coda di Boeing, in particolare --
* Alfa Romeo divisioni dei veicoli a motore e turismo società nel 1986 venduta a Fiat Auto,
* Ansaldo, molto antica e importante società di ingegneria, fondata nel 1843, le grandi navi, treni e centrali elettriche, è stato convertito in elettronica industriale, il potere (compresi i Super Phenix in Francia) e il ferroviario ad alta velocità.

La società Finmeccanica è stata privatizzata nel giugno 2000 con lo scambio di quote detenute da IRI. Come risultato di questa operazione, lo Stato italiano mantiene 32,45% del capitale.

Il gruppo Finmeccanica attualmente controlla oltre un centinaio di filiali in Italia e all'estero.

A partire dal 1982 e guidata da Fabiano Fabiani, il suo Direttore Generale e Amministratore Delegato, il progetto di una "grande Finmeccanica vede il giorno. Il desiderio era quello di centralizzare il cuore della partecipazione finanziaria pubblica tutte le aziende italiane coinvolte in settori ad alta tecnologia per raggiungere la massa critica necessaria per giustificare la presenza italiana nel mondo, diventare un leader mondiale nella tecnologia spaziale (dove la Fiat era l'indiscusso leader mondiale in sistemi di propulsione, ma solo in questa attività), difesa, la robotica, micro-elettronica, che in precedenza erano frammentati divisioni tra Finmeccanica e STET, entrambe appartenenti al IRI, Aviofer e FinBreda di proprietà EFIM, un'altra azienda di Stato. Queste aziende di Stato, ma con un privato, e pur avendo lo stesso azionista, si sono trovati in concorrenza spesso senza saperlo.
Significativi progressi verso la concentrazione di società di tecnologia avanzata è stato raggiunto nel 1989 quando, STET ha ceduto alla Finmeccanica tre società chiave:

* Selenia, che è specializzata nella tecnologia spaziale e sistemi di difesa - missili - che si è fusa con l'Aeritalia di dare vita ad Alenia,
* Elsag (Elettronica San Giorgio), che è specializzato in robotica e l'automazione industriale,
* SGS-Thomson, italiano-francese joint-venture in semiconduttori, che, dopo aver lasciato la capitale di Thomson nel 1992 divenne ST Microelectronics. Oggi è il primo costruttore in Europa e nel Mondo 6a.

Finmeccanica nel 1990 ha acquistato il business in Italia dal gruppo inglese Ferranti, che comprendeva OTA (mobile), Laben (spazio) e Elmer (elettronica).

Azioni Enel storia società

Enel (Ente nazionale per l'Energia Elettrica) è la società nazionale italiana di energia elettrica, il principale produttore di energia elettrica nel paese. Creata nel 1962 durante la nazionalizzazione di tutti i produttori di energia elettrica in Italia, è stata profondamente riformata e privatizzata nel 1999 per l'apertura del mercato elettrico italiano sostenuto dalla Commissione europea.

Enel è la più grande produttore di energia geotermica nel mondo con più di 100 anni di esperienza e di 32 stazioni di servizio in Italia e 20 nel mondo. La società ha anche la più grande potenza fotovoltaica attualmente in uso. La prima esecuzione dal 1993 a Serre Persano con una capacità di 3,3 MW e funzionerà entro il 2008 la sua nuova unità Montado di Castro a 6,0 MW.

Il gruppo Enel SpA è diventato una multinazionale pesi massimi del mondo.

Dal momento che l'apertura del mercato italiano e per soddisfare le normative imposte da Bruxelles, Enel ha dovuto essere separato dal potere in Italia, per 15.000 MW, a differenza di molti altri concorrenti europei, che è stato costretto a cercare altrove le capacità di produzione e lo sviluppo. Attualmente, Enel produce più di 50 000 MW di fuori del suo territorio nazionale, contro 42.000 in Italia.

Da allora, Enel ha concluso una serie di accordi internazionali e partecipazioni in produttori, quali:

* Slovenské Elektrarne in Slovenia, parco di produzione di 7 000 MW
* Grecia, con due centrali elettriche a gas EnelCO misto di 430 MW ciascuno, la costruzione di 127 MW di vento,
* Spagna, la sua controllata Enel Viesco ha una potenza installata di 2 200 MW e di recente con l'acquisizione di Endesa, 1 ° produttore del paese,
* Francia, dopo l'acquisizione di Ereli, Enel costruirà un parco di 500 MW di turbine eoliche, Enel parteciperà alla melodia del 12,5% nel programma ERP, Enel aveva già finanziato la surégénérateur di Creys-Malville (Superphenix, che Ansaldo aveva fornito la parte generatori) fino al 33,33%
* Belgio, con Duferco costruzione di un gas di 420 MW,
* La Turchia,
* Bulgaria, un impianto termoelettrico di 840 MW, più potente paese,
* La Romania, l'acquisizione di due società di distribuzione, Electrica Banat e Electrica Dobrogea, che coprono il 20% della rete, l'acquisizione di Electrica Muntenia nel 2006 che gestisce la rete di Bucarest,
* Russia, ripresa la centrale NWTPP di 900 MW che alimenta S. Pietroburgo, pronti RusEnergoSbyt che serve il più grande industriale russa e della redenzione nel 2007 di Yukos gas attività in associazione con l'italiana ENI: Articgaz, Urengoil e NeftegazTechnologia,
* Stati Uniti d'America e Canada, Enel North America ha il potere tradizionale e 1000 MW di energia con Tradewind sviluppa un programma per 1000 MW di turbine eoliche.
* Cile, due centrali idroelettriche in servizio di 600 MW e la costruzione di due centrali geotermiche di 40 MW
* Panama, al riscatto di EGE Fortuna, che ha una capacità idroelettrica di 300 MW,
* Costa Rica - Nicaragua - El Salvador - Guatemala - Brasile.

Internazionalizzazione ENEL

ENEL ha acquistato per 1,87 miliardi di euro nel gennaio 2002 la società Viesgo, una filiale della spagnola Endesa e quinto elettricista. La società è attiva sia nella distribuzione di energia elettrica nelle regioni autonome delle Asturie, Cantabria, Castiglia e Galizia, come nel settore della produzione, con fabbriche in Andalusia, in Aragona, Asturie, Cantabria, la regione di Castilla-La Mancha, Castilla y Leon e in Catalogna. Essa detiene il 5% della capacità installata in Spagna e il 2,4% del mercato della distribuzione.

ENEL, sostenuta dal governo italiano, entra nel mercato francese. Un accordo potrebbe essere trovato con Endesa, che già possiede il 65% del capitale di SNET, per consentire Enel di entrare nel capitale di tale società dopo la Charbonnages de France.

ENEL e il gruppo spagnolo Acciona è stato conosciuto come cavaliere bianco e ha presentato una proposta contro la quale il tedesco è stato costretto a ritirare la sua offerta. ENEL ha pertanto acquisito per 43 miliardi di € di Endesa e il gruppo diventa il secondo europeo di elettricità.

Azioni Buzzi Unicem SpA storia società Unicem




Buzzi Unicem SpA
è una società italiana specializzata nel settore del cemento e dei suoi derivati, il calcestruzzo preconfezionato e di argilla espansa. La società è quotata presso la Borsa Italiana a Milano e fa parte del MIB 30.

La sede centrale si trova a Casale Monferrato, in Piemonte. Il suo presidente è Sandro Buzzi, gli amministratori delegati Pietro Buzzi (Finanze) e Michele Buzzi (operazioni). La società è controllata dalla holding della famiglia Buzzi, Presa SpA (44%) e Fimedi SpA (10%). Sebbene la data di creazione della società di Buzzi Unicem solo nel settembre 1999, data della fusione di Buzzi Unicem e la storia di questi due precedentemente indipendenti cemento, è molto ricca.

Nel settembre 1999, è fusa con Cementi Buzzi Unicem è la più grande primi dieci produttori di cemento a livello mondiale. La società sarà quotata presso la Borsa Italiana a Milano. La nuova entità ha tredici siti di produzione in Italia, cinque negli Stati Uniti e due in Messico. Nella zona di calcestruzzo preconfezionato, l'azienda controlla l'italiana UNICAL Betonval e ha uno cento-ottantaquattro unità di produzione in tutta Italia. Al suo inizio, il nuovo gruppo ha una capacità di produzione di cemento da 15 milioni di tonnellate all'anno e produce 7,7 milioni di metri cubi di calcestruzzo con 3 950 dipendenti. Alla fine del 1999 la partecipazione di Buzzi Unicem nel americano Alamo Cement dal 66,7% al 100%. Il 4 maggio 2000 le società Cementeria di Augusta SpA e Cementeria di Barletta SpA si fondono, dando vita a UNIMED, Cementerie del Mediterraneo SpA, società quotata alla Borsa Italiana e Buzzi Unicem che detiene il 77% del capitale.

L'anno 2001 segna una pietra miliare nella strategia di crescita e la diversificazione del gruppo. Nel mese di giugno, Buzzi Unicem ha annunciato un'alleanza con la famiglia Dyckerhoff azionista di riferimento del gruppo tedesco di cemento con lo stesso nome. L'accordo prevede che Buzzi Unicem prendere in un primo tempo la partecipazione nel capitale di Dyckerhoff AG, di 34%. Dyckerhoff La famiglia ha mantenuto una opzione put fino alla fine del 2004 su una seconda rata pari al 34% del capitale. Nel settembre 2001 Buzzi Unicem firma un accordo con Laterlite per l'integrazione dei due gruppi nel settore della argilla espansa, materiali leggeri e blocchi prefabbricati isolamento.

L'accordo prevede per il consolidamento dei settori delle due società di Buzzi Unicem, i siti e le lentelę Enna e siti di Laterlite Rubbiano e Bojano, in una nuova entità con Buzzi Unicem sarà proprio il 30%. Alla fine del 2001, la filiale messicana Corporacion Moctezuma ha annunciato la costruzione di un nuovo impianto di cemento nello stato di San Luis Potosi. Nel novembre 2001 l'incorporazione di Unimed SpA Buzzi Unicem SpA è stato completato. Allo stesso tempo, la famiglia Dyckerhoff vende il 34% del capitale di cemento Dyckerhoff AG. Buzzi Unicem acquista direttamente nel 10% e Sanpaolo IMI Bank, collegato a Buzzi Unicem, il 24%. La partecipazione di Buzzi Unicem in Dyckerhoff sale al 44%.

Nel corso del 2003, assume il controllo di Dyckerhoff. Nel corso del 1 ° trimestre Buzzi Unicem Holcim acquista il 5,50% del capitale sociale ed è ancora detenuto.

Buzzi Unicem detiene il 55,9% delle quote di Dyckerhoff di fine anno 2003. Buzzi Unicem e Sika firmano un accordo per la vendita di Buzzi Unicem il 50% del Addiment Italia Srl ancora detenute da Sika. Buzzi Unicem e Sika anche firmano un accordo di cooperazione in forma di joint-venture per la comune ricerca di prodotti chimici di attività di ricerca nella costruzione. Nel corso del primo trimestre del 2004, Buzzi Unicem detiene il 67% del capitale della tedesca Dyckerhoff cemento. Buzzi Unicem SpA è presente in nove paesi, con quarantuno aziende e una capacità di produzione di cemento di cemento da 38 milioni di tonnellate l'anno, 15 milioni di metri cubi di calcestruzzo e un organico di 11 800 dipendenti.

Nel gennaio 2004 tutte le operazioni degli Stati Uniti del nuovo gruppo Buzzi Unicem SpA si fondono: 100% con RC controllata Dyckerhoff Cemento, dando vita a Buzzi Unicem Stati Uniti d'America. Con l'aggiunta delle attività di Alamo Cement, Buzzi Unicem diventa il quarto produttore americano di cemento con una quota di mercato superiore al 10% a livello federale, ma il 20% in Stati in cui si trova italiana e distribuiti. In Italia, Buzzi Unicem acquisisce Cementi Riva. La sua partecipazione nel Cementi Moccia dal 30% al 50%. In Messico il nuovo impianto di cemento Cerritos è mettere in servizio, ha una capacità di produzione di 1,25 milioni di tonnellate l'anno e la costruzione di una seconda linea è sorella società.

Alla fine di gennaio 2005, la partecipazione di Buzzi Unicem in Dyckerhoff raggiunge il 91,20%. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato nel novembre 2005, con effetto a decorrere dal 1o gennaio 2006, Pietro Buzzi, 44, direttore responsabile di Corporate Finance e Michele Buzzi, 42, amministratore delegato responsabile per la condotta delle operazioni. Buzzi Unicem Stati Uniti d'America decide di svolgere un importante progetto di ammodernamento delle unità in servizio e la capacità di espansione degli impianti di Selma (stato del Missouri negli Stati Uniti, portando così a 2,3 milioni di tonnellate ( contro 1,3 milioni di oggi). L'investimento totale sarà di $ 262 milioni e il funzionamento fissato nella seconda metà del 2008.

Nel gennaio 2006, la controllata lussemburghese Cementi vende l'80% del Eurobéton, una società specializzata nella produzione e nella vendita di prodotti in calcestruzzo. Alla fine di giugno 2006, Buzzi Unicem ha vinto la gara per la privatizzazione di due algerini cemento Hadjar Soud e Sur El Ghozlan. Buzzi Unicem si riscattano nel primo 35% del capitale e sarà responsabile per la gestione delle due unità. Il 18 ottobre 2006, il nuovo terminale di importazione aggregato Houston Cement Company, una joint venture tra Ash Grove, Alamo e Texas Lehigh Cement, viene inaugurato. Con una capacità di 3 milioni di tonnellate l'anno, il nuovo terminale è il più grande nel paese. Il 30 ottobre 2006, il consiglio di amministrazione ha deciso di proporre una offerta pubblica di acquisto per tutti gli azionisti di minoranza di Dyckerhoff AG appropriato l'intero capitale azionario di cemento Dyckerhoff non ancora in possesso di Buzzi Unicem. Nel novembre 2006 Buzzi Unicem con SACC firmare un accordo per l'acquisto, attraverso la sua controllata al 100% UNICAL SpA, il 30% di Betonval SpA, società già controllata al 70% ed è specializzata nella fabbricazione e vendita di calcestruzzo per l'uso in Toscana.

Il 2 gennaio 2007 le azioni Buzzi Unicem (BZU.MI) rientrano nel S & P / MIB 30 della Borsa Italiana. Allo stesso tempo, la società olandese di base, che ha ventidue siti di produzione calcestruzzo pronto per l'uso e due carriere, è redento. Alla fine di gennaio 2007, i lavori per la costruzione della quinta riga della pianta di cemento Suchoi Accedi, avviare.

Il nuovo sito permetterà alla società di diventare uno dei più grandi produttori di cemento in Russia e coprire la regione di Sverdlovsk. Il 11 e 12 maggio 2007, Buzzi Unicem festeggia il centenario della società. Alla fine del maggio 2007 di Buzzi Unicem annuncia il lancio del progetto di costruzione, nella regione di Orenburg in Russia, 35 km dal confine con il Kazakistan, una vergine di piante con una produzione annua di due milioni di tonnellate di cemento all'anno. Nel mese di agosto 2007, il consiglio di amministrazione della controllata Corporacion Moctezuma ha deciso di costruire un impianto di cemento vergine nello stato di Veracruz, con una capacità di 1,3 milioni di tonnellate l'anno. Alla fine del dicembre 2007, Buzzi Unicem finalizza il contratto per l'acquisizione del 35% dei due algerini cemento Hadjar Soud e Sour El Ghozlan.

Storia Buzzi Unicem

La società Fratelli Buzzi SpA è stata creata nel 1907 da Pietro e Antonio Buzzi, per la produzione di cemento, a Trino, in provincia di Vercelli, ad est di Torino.


* 1965: La terza generazione della famiglia Buzzi è diventata capo del gruppo. La costruzione di un impianto in cemento Robilante vicino a Cuneo a sud di Torino, è business. L'impianto si basa su uno studio di progettazione interno alla società Fratelli Buzzi SpA. Il gruppo Fratelli Buzzi è tra i primi del settore cemento in tutto il mondo a diversificare e ampliare il calcestruzzo pronto per l'uso.
* 1975 la produzione di argilla inizia nel ampliamento dell'impianto Trino. L'impianto di cemento Robilante inaugura una terza linea di produzione di cemento.
* 1979: il gruppo ha iniziato la sua espansione all'estero con l'acquisizione della American Alamo Cement di San Antonio, Texas. Enorme lavoro è stato fatto per migliorare la qualità e le prestazioni, dei tost sono effettuati sul bagnato, si tratta di linee ancora in servizio. Per la prima volta sul suolo americano, un cemento non sarà il risultato di un'apparecchiatura americana o di loro produzione. L'ingegneria e le imprese specializzate industriali italiani contribuiscono fortemente al cemento nel paese.
* 1981: la presenza del gruppo Buzzi all'estero aumenta. In Messico con l'acquisto della Corporación Moctezuma, una ex fabbrica di cemento in Jiutepec (Cuernavaca) e calcestruzzo pronto per l'uso a Città del Messico e di Acapulco.
* 1990: Addiment Italia, una joint venture tra il gruppo Fratelli Buzzi e HeidelbergCement, il primo produttore tedesco di cemento, è stato creato per sviluppare congiuntamente l'uso di prodotti chimici in casa (adjuvents per calcestruzzo e cemento speciale).
* 1993: Il gruppo prende il pieno controllo di Alamo Cement negli Stati Uniti e porta al 50% la sua partecipazione in Corporacion Moctezuma in Messico.
* 1997: F.lli Buzzi Cementi prende il pieno controllo della Cementi Riva è stato restituito al capitale nei primi anni'90. L'impianto è situato a Riva del Garda, vicino al lago. La filiale messicana Corporacion Moctezuma messo in servizio un nuovo e ultra moderno stabilimento di cemento Tepetzingo. Nel 1999 l'impianto ha raddoppiato la sua capacità è aumentata a 2,4 milioni di tonnellate di cemento all'anno. Lo stesso anno, un 30% delle quote è presa in Cementi Moccia, la cui sede e gli impianti sono situati vicino a Napoli. Il 13 maggio 1997 è il giorno più importante per il gruppo Buzzi. Infatti, è questo giorno che l'accordo è stato firmato tra la Fratelli Buzzi Cementi e IFI / IFIL, che è la holding della famiglia Agnelli vendere una partecipazione nella Unicem SpA porterà due anni dopo, il fusione di due italiani di cemento.
* 1998: l'industriale del cemento Buzzi - Unicem si conclude con la fusione dei due gruppi. La società risultante sarà la seconda società italiana di cemento ed è tra i dieci più grandi gruppi mondiali del cemento. Esso comprende anche Calcestruzzi SpA di Ravenna, Unicem acquisiti entro la fine dell'anno 1997.

Storia Unicem SpA

La storia della società inizia nel 1872 quando Cementi Marchino, fondata da cemento Geom. Luigi Marchino, inizia la produzione di calce impianto a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, ad est di Torino. Nel 1878 il primo lancio di prova per il cemento Portland naturale iniziare.

* 1924: L'azienda, ora Marchino & C., fu' messa in servizio con il primo forno.
* 1933: L'Unione Cemento Marchino & C. vededono il giorno grazie al risultato della fusione di Marchino & C. con la Unione Italiana del cemento, su iniziativa del senatore Giovanni Agnelli. La produzione annua, ottenuti con quaranta quattro e sei verticali forni rotativi messi in sette luoghi diversi, hanno raggiunto un livello straordinario per il tempo di 500 000 tonnellate.
* 1969: dopo la fusione del SAIC (Industria Cementifere Emiliane) con Cementeria di Augusta, di proprietà di istituzioni finanziarie internazionali (Fiat), e Unione Cemento Marchino, il nome diventa Unicem (Unione Cementerie Marchino ed Emiliane e di Augusta SpA). La capacità di oltre 3,4 milioni di tonnellate l'anno.
* 1973: Unicem SpA è quotata presso la Borsa Italiana a Milano.
* 1979: Unicem arriva sul mercato statunitense con l'acquisizione del 20% del fiume Cemento St Louis, nel Missouri. In Italia, Cementeria di Barletta e Cementi Nuorese sono redenti.
* 1981: Unicem cresce di nuovo negli Stati Uniti, prendendo il 20% del cemento, Hercules, la cui fabbrica è in Stockertown Pennsylvania.
* 1983: Unicem ha preso il controllo di Savic a Padova, che ha due stabilimenti Cadola (BL) e Travesio (provincia di Pordenone).
* 1986: all'interno dell'azienda Guidonia Unicem vengono consolidati centri di ricerca.
* 1987: Cementeria di Augusta SpA è quotata alla Borsa Italiana, l'anno successivo sarà la volta della Cementeria di Barletta SpA. Lo stesso anno Unicem abbracciare una politica di diversificazione nei derivati del cemento.
* 1995: Unicem di Italcementi acquista il 33% di RC Cement, in tal modo di acquisire il controllo del 100% del capitale. L'attività del gruppo negli Stati Uniti sulla base di quattro cemento.
* 1997: 13 maggio un accordo tra Fratelli Buzzi Cementi e IFI / IFIL (Fiat) è firmato. Esso prevede che la famiglia Agnelli cederà una partecipazione in Unicem SpA, il 100% di proprietà e che le due società più vicina alla loro fusione in due anni.
* 1998: Unicem lancia la costruzione di una nuova linea di produzione, tecnologicamente avanzati, della stessa natura di quelli in uso nei suoi stabilimenti italiani, a Chattanooga, Tennessee (Signal Mountain Cemento).

Azioni Bulgari




Bulgari è una società italiana fondata nel 1884
, attiva nel lusso, soprattutto gioielli, ma anche orologi, profumi e accessori di lusso.

L'idea di bulgari è venuta da una famiglia di argentieri greca, da Kalarites piccolo villaggio sulle montagne dell 'Epiro, dove un figlio, Sotirio, esegue preziosi pezzi di argenteria in contanti. Nel 1880, Sotirio è emigrato in Italia nel 1884 ed ha aperto la sua prima boutique in Via Sistina a Roma.

Nel 1905, con il suo figlio Costantino e Giorgio, si apre il negozio in Via Condotti, che è ancora il flagship store di Bulgari e la sede della direzione.

Nel 2000 il gruppo ha acquisito Daniel Roth SA e Gérald Genta SA, il prestigioso produttore di orologi svizzeri .

Nel 2001, Bulgari e Marriott International ha annunciato la creazione di una joint-venture: Bvlgari Hotels & Resorts. La società si ha aperto un numero limitato di alberghi nelle città di passaggio, turistiche e città di tutto il mondo. Il Bulgari Hotel di Milano apre le sue porte nel 2004, e Bali nel 2006.

BVLGARI INFORMAZIONI GENERALI

* Presidente della società: Paolo Bulgari
* Vice-Presidente: Nicola Bulgari
* Direttore Generale: Francesco Trapani.
* Sede di gestione: Roma
* Sede principale: Neuchâtel (Svizzera)
* Creazione di gioielli: Roma
* Abbigliamento accessori: Firenze
* Creazione di profumi: Neuchâtel (Svizzera)
* Creazione di cosmetici: Neuchâtel (Svizzera)
* La produzione di profumi: Lodi (Italia)
* La creazione e la produzione di orologi: Neuchâtel (Svizzera)


Azioni MPS Banca Monte dei Paschi di Siena




Il Monte dei Paschi di Siena (BMPS), è la banca più antica del mondo ancora in funzione
. Essa è stata fondata nel 1472 come Monte di pietà per le classi della popolazione di Siena in Toscana (Italia).

Attualmente è capo di uno dei primi gruppi di banche italiane: il gruppo del Monte Paschi di Siena (MPS o gruppo).

La Banca Monte Paschi di Siena è nata sulla decisione della magistratura della Repubblica di Siena, come il Monte di pietà nel 1472.

Lo Statuto del Paschi di Siena è la base della sua fondazione, redatto dai senesi nel 1419 per regolamentare tutte le attività connesse con l'agricoltura e l'allevamento ovino in Maremma. La nascita della agenzia di credito è stato uno degli elementi fondamentali di tale status.

Nel 1624, Siena è incorporato nel Granducato di Toscana e il Granduca Ferdinand II concede ai richiedenti dal Monte di pietà, garantisce le pensioni dei Servi di pascolo della Maremma (i cosiddetti "Paschi di Siena").

Con l'unità italiana, la banca si espande la sua attività in tutta la penisola, l'apertura di nuove attività, tra i quali il contratto di credito, il primo tentativo in Italia.

Nel 1929, la banca è fusa con la Banca Toscana di Credito e Banca di Firenze, in Toscana (Banca Toscana).

Nel 1936, essa è stata dichiarata istituto di credito pubblico. La banca ha un nuovo status che, con modificazioni, resta in vigore fino al 1995.

Nel periodo dal 1990 al 1995, il Monte Paschi Siena è la prima banca in Italia a diversificare la propria attività da assicurazione sulla vita con il Monte Paschi Vita e tramite Ducato Gestioni di fondi di investimento.

Nel 1990, controlla il microcredito e la Toscana INCA (Istituto nazionale per il credito agrario), un'attività che si svilupperà nella MPS (Banca per l'Impresa), la banca per l'azienda.

Si acquisisce anche il controllo di quote di banche estere in Belgio, Svizzera e Francia.

Il decreto del Ministero del Tesoro dell'8 agosto 1995 ha dato vita a due organizzazioni: la Banca Monte dei Paschi di Siena SpA e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che ha il ruolo statutario di assistenza e di carità, e l'utilità settori sociali, di istruzione, ricerca scientifica, la salute e l'arte, utilizzando il riferimento alla città e la provincia di Siena.

La sede centrale della banca a Palazzo Salimbeni nella città alta e la Fondazione di Palazzo Sansedoni si affaccia su Piazza del Campo.

Presenza mondiale del gruppo Monte dei Paschi di Siena

Il 25 giugno 1999, la Banca Monte Paschi di Siena è indicate (sul Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana) con una offerta pubblica di vendita la propria sede le domande per l'acquisto di dieci volte superiore a quello della fornitura.

Con la borsa ha iniziato una intensa fase di espansione territoriale e operativa provenienti da acquisizioni e le banche regionali partecipanti con un forte radicamento territoriale, tra cui la Banca agricola di Mantova (BAM: Banca Agricola Mantovana) e la Banca del Salento ( Banca del Salento). L'acquisizione della BAM ha consentito alla banca di espandere la propria presenza nel nord Italia, che della Banca del Salento soprattutto nel Sud.

Si dà vita potenziamento delle strutture produttive nel settore del credito specializzato e dei prodotti finanziari per le imprese, come pure nel settore del credito al consumo, con la società Consum.it, e nel settore della di investment banking e nel risparmio, in particolare con la Banca MPS Leasing & Factoring. Nel frattempo si è proceduto ad una ristrutturazione interna del gruppo, con l'obiettivo di multimarket modello specializzato.