Investimenti e fondi comuni di investimento

Investimenti: processi di creazione di beni capitali, la cui durata può essere anche molto più lunga del normale ciclo produttivo annuale; essi servono a formare i beni immobili e mobili indispensabili alla produzione e che costituiscono l'apparato produttivo fondamentale di un'impresa o di un intero sistema. Gli investimenti derivano in generale da un sovrappiù di merci prodotte che i capitalisti utilizzano per allargare la loro produzione nei cicli successivi, aumentando la quantità di mezzi di produzione. Sono questi i cosiddetti investimenti produttivi, poiché producono nuove possibilità di lavoro, fanno aumentare la produzione, incrementano lo sviluppo dell'intera economia e come tali sono indispensabili alla dinamica del sistema capitalistico.

Ci sono poi gli investimenti patrimoniali privati, che consistono nell'impiego del risparmio disponibile in beni reali o beni monetari, i primi essendo le case, i terreni, i gioielli, le azioni, e i secondi i crediti, le ipoteche, le obbligazioni, le assicurazioni ecc. Chi investe in tali beni cerca anzitutto la sicurezza; ad essi si fa quindi ricorso massicciamente nei casi di inflazione, anche se nella maggior parte, benché non svalutino, non producono neppure reddito. Esiste anche una distinzione tra investimenti privati e investimenti pubblici, nel senso che i primi dipendono dalla propensione ad investire basata su considerazioni puramente economiche di profittabilità, mentre i secondi rispondono a considerazioni di natura sociale molto più
ampie e complesse, e ormai sono diventati una componente fondamentale nell'aggregato nazionale degli investimenti.

Tra i moderni tipi di i. particolare attenzione meritano gli investiment trust (fondi comuni di investimento), per la loro crescente affermazione sul mercato finanziario e borsistico. Questi investiment trust sono in pratica degli intermediari finanziati, con lo scopo di impiegare in modo più sicuro e redditizio un capitale raccolto da un ampio numero di soggetti ed avente o no carattere di risparmio.

Articolo inviato da Luca: www.tradingforex.it

Nessun commento: