Le banche sono istituzioni che si prendono cura del denaro del pubblico e lo impiegano a fini di guadagno, imprestando denaro a chi lo richiede e facendosi pagare un interesse sui prestiti. In una nazione le banche svolgono una funzione importantissima nel settore economico finanziario, ricevendo il denaro da chi ne può risparmiare e prestandolo a chi ne può fare buon uso.
Le banche commerciali sono quelle che si vedono nella strada principale d'ogni piccola città e in diversi quartieri delle grandi metropoli. Le persone vi depositano i propri risparmi e guadagni ed esse le aiutano ad amministrarli offrendo facilitazioni nei pagamenti e consulenza. Una persona che ha un conto in banca (cioè che vi ha depositato del denaro) non ha bisogno di portarsi in giro i propri soldi, ma può ritirarli dal conto ogni volta che ne ha bisogno. La maggior parte delle banche ha due tipi di conti: il conto corrente e il deposito. Un cliente che ha un conto corrente può ritirare il proprio denaro sempre durante l'orario d'apertura della banca. Invece chi ha un deposito deve dare prima un preavviso alla banca.
Le Casse di risparmio accettano depositi di denaro da parte del pubblico e ne pagano gli interessi come gli Uffici postali. Il loro scopo principale è quello d'incoraggiare il risparmio.
Le banche centrali, come ad esempio la Banca d'Italia, eseguono operazioni bancarie per conto del governo ed effettuano pure transazioni per conto delle altre banche. Inoltre coadiuvano il governo nel controllo della vita economico-finanziaria del paese.
Oggi le banche non sono più le sole istituzioni che accettano e imprestano denaro. Lo fanno anche numerose società finanziarie. Vi sono esempi di società immobiliari, specializzate nel prestare denaro a chi desidera costruirsi o comprarsi una casa propria. Ci sono anche società per la promozione delle vendite rateali, le quali anticipano il denaro a chi desidera comperarsi i mobili o un'automobile, dilazionandone il pagamento in un certo periodo di tempo. Naturalmente gli acquisti fatti con questo sistema comportano il pagamento d'un tasso d'interesse, talvolta superiore alla somma in denaro avuta in prestito.
Nessun commento:
Posta un commento