La realizzazione del bilancio consolidato della società capogruppo è frutto di un articolato processo organizzativo gestito preferibilmente da un preciso responsabile, solitamente appartenente alla funzione amministrativa della holding. Tale processo presuppone l'esistenza del cosiddetto manuale di consolidamento, in cui sono precisati i documenti che le società appartenenti al gruppo devono fornire.
Il manuale deve attribuire, inoltre, la responsabilità della redazione di tali documenti, specificare le informazioni necessarie affinché essi siano correttamente compilati e infine indicare le scadenze temporali da rispettare. Pur seguendo principi di carattere generale, il manuale è fortemente condizionato dalle procedure amministrative della capogruppo e di tutte le società appartenenti all'area di consolidamento.
Il responsabile del consolidato, il quale deve inizialmente consegnare il manuale, dopo essere entrato in possesso dei documenti di supporto, provvede a verificare la coerenza dei dati, provenienti da diverse fonti (quali, per esempio, l'allineamento dei saldi infràgruppo), e inizia ad assemblare tutti i bilanci e tutte le informazioni ricevute.
Nessun commento:
Posta un commento