L'analisi tecnica del Bitcoin simbolo BTC/USD e le altre principali criptovalute

Durante le due scorse settimane il prezzo del bitcoin (BTC/USD) è notevolmente aumentato, le quotazioni dopo aver raggiunto un minimo in area 3000 hanno ripreso a salire per circa due settimane fino a 4450, come avevamo annunciato precedentemente questo era un livello di resistenza molto forte, in grado di respingere la forza dei compratori dove passa anche il ritracciamento di fibonacci, finchè questa area non viene superata ci aspettiamo un ribasso del mercato che potrebbe riportare i prezzi verso il supporto indicato. La mattinata odierna è dominata dalle vendite attualmente la quotazione sta perdendo il 2,5%, pensiamo che questo sia soltanto l'inizio di un movimento ribassista più corposo che avverrà nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda le altre principali criptovalute generalmente si muovono con una correlazione positiva di conseguenza nella giornata odierna stiamo vedendo ribassi anche negli altri mercati, in particolare la cripto NEO simbolo NEO/USD è in calo del 6,30%.

Bitcoin spunti di analisi tecnica e previsione del prezzo

Dopo diversi giorni di ribassi, il prezzo del bitcoin (BTC/USD) è tornato a salire, il crollo, come in molti l'hanno definito è stato dovuto alla notizia apparsa sui media nella quale veniva reso pubblica la volontà delle governo cinese di contrastare  le ICO, la Cina infatti ha vietato questo tipo di pratica utilizzata principalmente dalle Startup al fine di ottenere capitali da poter impiegare per lo sviluppo della propria azienda.

Da un punto di vista tecnico invece, sarebbe stato opportuno aspettarsi un ritraccio dopo il rally rialzista  che ha visto le quotazioni passare da 1200 USD a 5000 in pochi mesi. Nel grafico qui di fianco con time frame ad un giorno ho inserito i ritracciamenti di fibonacci, come si può vedere il mercato ha raggiunto il livello di fibo che ha funzionato da solido supporto riuscendo a fermare le vendite, da quel livello poi gli operatori hanno ricominciato a comprare dando seguito ad una serie di giornate rialziste che stanno riportando i prezzi vicino ai massimi. Adesso, per quanto riguarda l'analisi tecnica, vediamo che ci possono essere problemi a superare l'area compresa intorno a 4.400 USD, a mio avviso infatti da questi livelli il mercato potrebbe ricominciare a scendere poichè è qui che sono concentrati grandi ordini di vendita.